|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
02-12-12, 22:13 | #1 |
Socio Assiduo
|
Tenesmo
Ciao a tutti sono ancora io a scrivervi. Ho una rcu complessa, ogni tanto mi viene il tenesmo. Vorrei sapere se capita anche a voi e come lo fate passare. Grazie.
|
03-12-12, 00:37 | #2 |
Reporter
|
Ciao Gegia, io il tenesmo lo ho quando sono in fase acuta. Mi costringe a stare sempre in bagno come se dovessi evacuare, anche se in realtà non faccio niente, a parte sangue. E' terribile e mi passa con la terapia (la mia terapia migliore e' quella locale, anche se quando non basta prendo cortisone e mesalazina per os).
|
03-12-12, 11:49 | #3 |
Tutor
|
Anch'io, in fase acuta, soffro di questo fastidiosissimo disturbo.
Cosa faccio? Cerco di non pensarci e, soprattutto, di non agitarmi. Cambio posizione anche per rendermi conto se é solo uno stimolo, o devo realmente andare in bagno. Purtroppo non credo ci sia molto da fare, é una delle caratteristiche di questa patologia e, finché non passa la fase acuta, il tenesmo rimane.
03-12-12, 11:53 | #4 |
Tutor
|
Io lo sto sopportando da molto, troppo tempo... col MDC è quasi una costante.
A me fa stare meglio una terapia locale a base di supposte di Mesalazina (Topster) che faccio per dieci giorni una volta al mese: sfiammando la parte si allevia un po' la tensione muscolare. Anche un bel bidet con acqua calda decontrae i muscoli e da un po' di sollievo. |
03-12-12, 18:53 | #5 |
Reporter
|
Anche io in alcune riacutizzazioni ho avuto a che fare con il tenesmo. La soluzione per quanto mi riguarda è stato curare l'infiammazione e con lo sparire dei sintomi spariva anche il tenesmo, anzi, era il primo sintomo a lasciarmi in pace una volta iniziata la cura (io di solito vado a supposte, ho una rcu "bassa").
|
08-12-12, 01:50 | #6 |
Socio Assiduo
|
Grazie per le vostre risposte. Mi capita di rado solo che ora secondo me sto bene e non capisco come mai mi viene.Sono sotto farmaco biologico, vedremo che mi dicono i medici, l'utima volta ho preso una tachipirina per star meglio.
|
04-01-13, 21:35 | #7 |
Socio Assiduo
|
Scusate l'ignoranza, ma cos'è il tenesmo?
|
05-01-13, 13:28 | #8 |
Tutor
|
E' quella spiacevole "tensione" ai muscoli dell'ano (e del retto) che ti danno la sensazione di dover evacuare in continuazione, anche quando invece magari non ne hai realmente bisogno. In pratica uno stimolo neurologico a "spingere" mentre non c'è nulla da espellere. A volte può anche essere dannoso perchè fa sforzare i muscoli in modo innaturale e magari può causare anche ipertono. Deriva dalla condizione infiammata di una zona ricca di terminazioni nervose.
|
06-01-13, 19:30 | #9 |
Socio Assiduo
|
Capito, grazie, a me ogni tanto capita di avere la sensazione di dover andare in bagno ma la sento solo nella pancia, immagino che sentir spingere l'ano non sia proprio una bella sensazione.
|
01-02-13, 22:04 | #10 |
Occasionale
|
Purtroppo,nelle fasi di riacutizzazione è un problema conosciuto anche per me. Ho provato con i rimedi di pronto utlizzo, es: Topster, Asacol gel, ma non si riesce a ricondurre alla "ragione". Resta il tedioso fastidio di imparare, in un certo senso, a intuire, senza sottoporre a sforzi gravosi, la parte già dolorante e attendere che l'infiammazione decida di cominciare a ritirarsi.
Raphael |
|
|