Buongiorno a tutti
Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina e ho 37 anni. Sono italiana ma vivo in Svizzera da diversi anni. Fin da piccola avevo sintomi sempre bollati come "colite". Poi in Svizzera, in un primo ospedale, dopo episodi di fastidi gastrici significativi, anemia e spossatezza pesante mi hanno curato per gastrite non conclamata, dopo gastroscopia. I sintomi, molto piu' forti e con diarrea, si sono ripresentati qualche anno dopo. In un altro ospedale mi hanno fatto gastro, colon e esami, calprotectina, risultata molto alta. Da allora prendo Budesonide a scalare per alcuni mesi e nei periodi buoni mesalazina. La diagnosi è probabile Chron, anche se dalla colon non risulta niente, ma le biopsie non sono normali (linfocitosi). I miei sintomi sono prevalentemente diarrea, mal di stomaco e digestione molto diffcile, inappetenza e stanchezza (durante gli attacchi). Con questi farmaci tiro avanti, ma l'ultimo attacco sembra piu' duro da gestire e il gastroenterologo vorrebbe passare agli immunosoppressori. Dal forum spero di trarre informazioni utili su come gestire questa situazione. Sono anche osteopenica (prendo calcio e vitamina D), faccio infusioni di ferro almeno una volta all'anno perchè la ferritina si abbassa costantemente e predno anche vitamine e acido folico.
|