|
Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
11-03-11, 01:32 | #1 |
Visitatore
|
MdC_cosa mangiare per non dimagrire troppo?
Un caro saluto a tutti,
mia figlia ha smesso di prendere il cortisone fine dicembre. Da allora prende l'Asacol. Prendendo il cortisone si era gonfiata, ma da quando ha smesso di prenderlo torna a dimagrire sempre di più. Negli ultimi due giorni è quasi spaventoso. Voi cosa mangiate per tenervi un po' in carne? Farina, grassi, zuccheri, carne non si dovrebbe. Non rimangono tante cose. Grazie per la vostra risposta e buona notte. Renata |
11-03-11, 10:03 | #2 |
Visitatore
|
Ciao,
Lungi da me scoraggiarti, ma credo che questa domanda dovresti farla al gastroenterologo che segue tua figlia, perché solo lui conosce esattamente la situazione del suo intestino: cioè, sa quanto certi alimenti possano nuocerle e quanto invece li possa tollerare. Nella malattia di Crohn, in genere, si dice ai pazienti di evitare le fibre alimentari (frutta con qualche eccezione, verdura...) e di privilegiare carne bianca, patate, farinacei e comunque alimenti semplici e poco elaborati. Esistono poi specifici integratori nutrizionali (es: Modulen IBD) pensati per fornire il necessario apporto calorico in una forma altamente tollerabile per l'intestino. Poi, purtroppo, ogni Crohn è diverso per localizzazione nell'intestino, gravità, comportamento. Per questo ti sconsiglio di basarti troppo sulle esperienze altrui, potrebbero non avere assolutamente niente in comune con quella di tua figlia... So che è difficile e che spesso non è semplice neanche reperire il gastroenterologo, però credimi, è la cosa migliore. |
11-03-11, 12:07 | #3 |
Reporter
|
Ciao!
Innanzitutto mi sembra una buona notizia che tua figlia sia riuscita a sospendere il cosrtisone e stia seguendo la terapia di mantenimento con Asacol. Per il dimagrimento dipende da quanto sia il normale sgonfiarsi post cortisone, oppure sia reale dimagrimento. E sopratutto dipende dalle condizioni di tua figlia. Come va il suo intestino? Se va ancora molte volte in bagno, questo non è un buon segno, se invece è tutto abbastanza sotto controllo, come mi pare di capire, direi che ci vuole tempo e pazienza prima di riuscire a riprendere peso e, a volte neache tutto quello che ci si aspetterebbe. Riguardo l'alimentazione ti racconto la mia esperienza con il Crohn. Personalmente a me sono state vietate frutta, verdura, legumi, cereali, insomma tutto ciò che contiene una buona quantità di fibre o scorie, il latte e i suoi derivati, a parte Grana Padano e di recente mi il GE mi ha permesso di reintrodurre l'Emmenthal. Ho scoperto da me che con gli zuccheri devo andarci piano. Evito fritti e crostacei, molluschi, piatti troppo elaborati, creme, le cose "pesanti e piccanti, o speziate, burro, cioccolata, frutta secca. Mangio pasta, riso, carne bianca e rossa, pesce, pane togliendo rigorosamente la mollica e che sia ben cotto, patate, carote anche se devo ridurle a purè, affettati tutti tranne mortadella e salame ma sono io che non li tollero più, qualche torta fatta in casa e modificata in modo che non ci siano latte e burro, marmellata, fette biscottate, focaccia, pizza senza mozzarella o formaggi, le uova, omogenizzati di frutta e carne. Come frutta la banana che magari mangio con il miele, la mela cotta e passata, le spremute d'arancia accuratamente filtrate e a stomaco pieno, oluio extra vergine d'oliva possibilmente a crudo. Quello che voglio dire è che da mangiare ce n'è comunque anche se le rinunce non sono poche. E' importante che piano piano tua figlia riesca a comprendere cosa riesce a tollerare e cosa no. Alcuni degli alimenti che per me sono "vietati", altri utenti del forum li mangiano tranquillamente. Naturalmente tieni presente che mangiando in modo leggero, per lo più ai ferri, al forno o al vapore, la quota grassi non è molto alta e metter su peso diventa più difficoltoso. In seguito all'emorragia intestinale e ai 18 mesi di fase attiva persi 10 kg diventando 48kg per 1,68 m di altezza, avevo perso, sopratutto, la tonicità muscolare, perchè il mio corpo andava a cercare nutrimento nelle riserve custodite nei miei muscoli. Non è stata una bella esperienza. Comunque mi sono rivolta, in accordo con il GE, ad un medico nutrizionista, non a un dietologo, che ha progettato una dieta su misura per me, tenendo presente le prescrizioni del GE e le mie intolleranze, associando insieme aminoacidi puri per la ricostituzione della massa muscolare e dei brick che mi fornivano da soli 300 calorie e un mucchio di nutrienti e che dovevo bere nel corso della giornata. Dopo praticamente un anno di trattamento ho ripreso la massa muscolare, sto decisamente meglio ma a livello di kg ne ho ripresi 2. Eppure sembra tutta un'altra cosa. Adesso ho sospeso tutti gli integratori e mangio di nuovo con appetito continuando però a seguire le direttive del GE sulla dieta e cercando di sgarrare il meno possibile. Provate a parlarne con il GE, magari potrà consigliarvi un medico nutrizionista che potrà darvi una mano. Una cosa non ho capito perchè vi hanno sconsigliato la carne? Spero di esserti stata utile e auguri a tua figlia!
11-03-11, 23:31 | #4 |
Visitatore
|
Cara Yuna, caro Shunran,
grazie della vs risposta. Il ge dice che può mangiare tutto, che non ci sia una connessione tra il mangiare e lo stare male. Ma non è così. Certe cose lei proprio non sopporta. Mangiando certe cose sta proprio male. Non è che qualcuno mi abbia detto che non può mangiare la carne, è lei che la rifiuta. Anche quella del pollo che è quella che lei preferiva. Il ge ha detto che è corticodipendente e se i valori tornano su dovrà prendere azatioprina. Sì, ha perso peso perché è andata su con il cortisone, ma adesso si può vederla dimagrire in diretta. Chiederò anche lui con che cosa integrare. Grazie di cuore. buona notte e sogni d'oro Renata |
|
|