Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-02-10, 14:35   #1
SISSY79
Occasionale
 
Data registrazione: 29-12-09
Messaggi: 14
Predefinito Mal di denti

Oggi mi sono svegliata con male ad un dente.
Sono stata dal dentista che mi ha prescritto l'antibiotico ma non lo posso prendere se prima non consulto il mio medico e lui ha il telefono staccato. Sono proprio giù di tono, che faccio?
Non riesco a mangiare.
Stavo pensando ma il morbo di crohn può portare dolori ai denti?
C'e' qualcuno di voi che lo sa, o l'ha mai avuto?
Per favore aiutatemi.
SISSY79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 18:45   #2
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Non so se la malattia può portare questo problema, però il mio dentista mi ha detto che invece il Deltacortene può dare maggiore sensibilità ai denti.
Per quanto riguarda l'antibiotico invece c'è da sperare che il tuo ge si renda disponibile il prima possibile! Bisogna andarci cauti con gli antibiotici, ce ne sono alcuni che per esempio sono sconsigliati a noi malati perchè comportano un alto rischio di ricaduta della malattia. Ma a te quale antibiotico è stato prescritto dal dentista?
__________________
Sarah

Ultima modifica di sarettah1988 : 05-02-10 alle ore 18:48
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-10, 10:05   #3
gaia
Occasionale
 
Data registrazione: 03-12-09
Messaggi: 15
Predefinito

Anch'io purtroppo non so dirti se il crohn possa predisporre a problemi simili, posso riportarti la mia esperienza in merito.

Io ho una RCU e durante l'ultima riacutizzazione, abbastanza pesante, ho avuto anche la sorpresa di un dente che si è disintegrato, un premolare che non aveva problemi mi si è rotto più volte, tant'è che alla fine ho dovuto farlo ricostruire.

Il tutto penso sia stato riconducibile alla massiccia quantità di farmaci assunti, cortisone in primis.
Personalmente ho un brutto rapporto con il cortisone perchè se è vero che è molto potente come antinfiammatorio, è altrettanto vero che ha una valanga i effetti collaterali, non sto nemmeno qui ad elecarli, perchè so che la maggior parte di chi legge lo sa per esperienza.
Diciamo che l'ho catalogato come l'unico farmaco per il quale il foglietto illustrativo elenca forse meno effetti collaterali di quelli reali, almeno per la mia esperienza.

Tornando al discorso antibiotici, io se ce n'è necessità prendo Augmentin, solitamente se ho infiammazioni alla gola che per me solitamente sono precursori di uno stato influenzale.

Spero tu risolva al più presto.

Gaia
gaia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-10, 12:24   #4
SISSY79
Occasionale
 
Data registrazione: 29-12-09
Messaggi: 14
Predefinito

Alla fine il dottore l'ho trovato ma, già avevo contattato il mio dottore di base che mi ha consigliato il "zitromax 500".
Mi hanno detto tutti e due che questo, mi potrà portare la diarrea ma, fino ad ora, non l'ho avuta. Il dolore persiste ancora e credo proprio che il dente sia cariato dentro.
Dopo domani andrò a fare le lastre, spero tanto di risolvere al più presto questo problema.
Vi mando un forte abbraccio e grazie ancora per la vostra gentilezza nell'ascoltare i miei problemi.
SISSY79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-10, 11:03   #5
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Ciao sissy, il morbo di crohn o la colite ulcerosa in se stessi, non portano mal di denti, forse si possono guastare per via dei farmaci che prendiamo. Avevo letto però, anni fa su un' enciclopedia di cui ora non ricordo il nome, che possono portare ad importanti infiammazioni alla mucosa della bocca (gengiviti, parodontiti, piorrea, ecc.) visto che entrambe sono malattie che colpiscono appunto la mucosa.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.