|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
31-03-16, 16:50 | #1 |
Socio Junior
|
Asalex + Urbason
Ciao, per la mia recidiva in corso il gastroenterologo mi ha prescritto clismi quotidiani di asalex granulato da disciogliere in acqua 4gr/100ml con aggiunta di cortisone Urbason 20mg. Mi ha detto : "verifichiamo come va per un mese, eventualmente passiamo a qualcosa di sistemico in un secondo momento"
È più di una settimana che li faccio, ma proprio quando penso che la mia condizione stia migliorando, ecco la perdita di sangue!! Qualcuno ha fatto la stessa terapia? Dopo quanto ha visto effetti? Tra l'altro, quando ho le perdite, in genere il sangue è la prima cosa che compare quando vado in bagno. La perdita che ho avuto oggi è stata in una seconda andata in bagno. Vuol dire che si tratta di una perdita localizzata più in alto nell'intestino? O cosa? È la prima volta che faccio clismi giornalieri, le altre volte me l'ero cavata con le supposte. In particolare mi riesce difficile svuotare interamente il clisma, un po' di medicinale rimane sempre. Sbaglio tecnica? Se una tecnica c'è... |
01-04-16, 01:47 | #2 |
Moderatore
|
Anche io ho fatto uso di clisteri Asalex con urbason. Devo dire che non hanno mai fatto effetto nel mio caso. Ho una pancolite quindi per me fa più effetto il cortisone per via orale.
In quanto alla somministrazione, capita anche a me di non riuscire a terminare tutto il clistere, resta sempre un pochino di farmaco nel fondo. Pratichi il clistere sdraiato sul fianco sinistro, vero? Se provi a indirizzare la boccettina verso l'alto dovresti riuscire a introdurre tutto il farmaco ma comunque è normale che qualche residuo resti fuori.
01-04-16, 14:50 | #3 |
Socio Junior
|
Sì, sdraiato sul fianco sinistro. Ci sono anche le istruzioni sul bugiardino dell'Asalex.
Ascolta, che cosa si intende per pancolite? Come si fa valutarla? Quando ho fatto le colon non si è mai evidenziata un'infiammazione oltre il sigma: vuol dire qualcosa oppure comunque l'estensione dell'infiammazione può evolvere e quindi estendersi? |
01-04-16, 17:25 | #4 |
Moderatore
|
La pancolite è l'infiammazione che interessa tutto il colon, quindi dal colon ascendente al retto; si fa diagnosi tramite colonscopia da eseguirsi ovviamente fino al tratto ileo-ciecale.
Se le tue colonscopie (eseguite fino alla valvola ileo-ciecale) hanno evidenziato un'infiammazione estesa fino al sigma, vuol dire che la tua malattia è localizzata dal retto al sigma. L'estensione della malattia verso i tratti più prossimali del colon è possibile ma se la malattia è tenuta a bada con la giusta terapia è difficile che ciò accada.
01-04-16, 18:52 | #5 |
Socio Junior
|
Ho pensato ad una estensione della malattia, perchè come ti dicevo questa volta sto notando una cosa diversa dal solito, come dicevo prima:
di solito il sangue appariva subito con l'evacuazione, questa volta invece la prima parte dell'evacuazione è senza sangue, poi in un secondo momento (proprio quando sto pensando che le perdite ematiche si siano fermate) ecco che perdo sangue. Ho la sensazione che i clismi mi abbiano curato le lesioni terminali, ma non arrivano a qualche ulcera che è più su!! Ma più su dove? Dov'é che non arriva il clisma?? |
|
|