|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
26-11-15, 15:33 | #1 |
Occasionale
|
Da rcu a celiachia?
Volevo chiedere se avete mai sentito di gente malata di rcu cambiare e passare a celiachia. Mi spiego: mia madre questa mattina si trovava all'ospedale e ha sentito una signora dire che era affetta da pancolite e adesso invece è celiaca e non soffre più di rcu. A voi sembra possibile?
|
26-11-15, 15:46 | #2 |
Moderatore
|
A me non è mai capitato di essere a conoscenza di cose di questo genere.
La celiachia e la pancolite ulcerosa si enstrinsecano a livello di diversi segmenti intestinali e anche a livello istologico c'è un'obiettività diversa. Può essere che la diagnosi di questa persona fosse ancora in 'forse' e dopo gli accertamenti si sia giunti alla diagnosi di celiachia?
30-11-15, 14:38 | #3 |
Socio ◊
|
A me dopo aver accertato che fosse rcu (ma essendo sta 1 mese in ospedale, senza cibo, ma alimentata con una sacca) hanno fatto i test per vedere se fossi diventata anche celiaca. Mi hanno detto che a volte può succedere che vengano entrambe.
|
01-12-15, 01:23 | #4 |
Moderatore
|
Ovvio che le due patologie possano essere entrambe presenti ma che la RCU si trasformi in celiachia mi sembra poco probabile.
Roby ti è stata diagnosticata anche la celiachia quindi?
01-12-15, 16:02 | #5 |
Socio ◊
|
Per fortuna test negativi! La trasformazione secondo me non è veritiera, avere entrambe è una possibilità. Mi dicevano che a volte la celiachia viene dopo grossi scompensi.
|
03-10-16, 13:00 | #6 |
Socio Junior
|
Io ho una amica che dopo essere malata di RC ha anche sviluppato la celiachia.
|
|
|