|
Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
18-02-17, 19:25 | #1 |
Occasionale
|
Ansia? Come la gestite?
Soffrite di attacchi d'ansia? Come li gestite? E come influenzano la vostra MICI?
Ho cominciato a soffrirne poco dopo aver ripreso ad uscire dopo un lungo periodo di malattia chiusa in casa, soprattutto se non identificavo un bagno appena entrata in un locale o la distanza tra me ed esso. In più, anche prima della diagnosi di rcu, i cambiamenti mi segnavano molto. Ora che ho iniziato un nuovo lavoro, a 50km da casa, l'ansia si fa sentire ogni giorno nonostante mi piaccia e i colleghi siano davvero carini, forse incide il fatto che ho finalmente trovato il lavoro dei miei sogni e voglio che tutto vada bene ma non so più come rilassare i nervi, calmarmi e non essere più succube di questi attacchi d'ansia che mi costringono ad andare al bagno anche 10 volte nel giro di un'ora e la cosa che più odio è che la metà sono falsi allarmi ma tanta è l'ansia che non li identifico più; e purtroppo, il bere moltissima acqua e riossigenarmi non ha più l'effetto sperato. Vi capita mai? Se si, come gestite queste situazioni? Avete trovato delle soluzioni che vi aiutano a rilassarvi? |
27-02-17, 12:14 | #2 |
Socio ◊
|
Ciao, sono capitati anche a me. Purtroppo a volte non avere la situazione sotto controllo seguendo gli schemi che ci tranquillizzano portano al verificarsi di attacchi di panico/ansia... credo che con un benessere/tranquillità della malattia uno riesca ed essere sereno e ritrovi un equilibrio. L'alternativa penso sia andare da uno psicologo e prendersi le goccine per l'ansia. Credo che l'importane sia ridurre lo stress per evitare di stare peggio. E imparare anche se è difficile a reagire alle situazione senza farci sopraffare.
|
27-02-17, 15:31 | #3 | |
Amministratore
|
Citazione:
Questa regolarità mi consente di prevedere quando avrò bisogno di andare in bagno, o quanto meno calcolare quando il rischio è maggiore. Naturalmente evito con cura gli alimenti che possono favorire le scariche, specialmente in occasione di viaggi o momenti importanti. Questo tuo bere "per riossigenarti" potrebbe aumentare la peristalsi intestinale e provocarti qualche scarica in più.
25-04-17, 14:56 | #4 | ||
Occasionale
|
Citazione:
Citazione:
|
||
25-04-17, 23:51 | #5 |
Amministratore
|
Credo che si debba bere solo se si ha realmente sete.
Se in precedenza hai avuto molte scariche è giusto reintegrare, ma questo bisogno non deve durare troppo a lungo. Tieni presente che anche l'eccessiva sete può essere sintomo di alcune carenze o malattie, pertanto sarebbe il caso di parlarne col medico di base. Resto dell'idea che l'ansia si può combattere cercando di assumere delle buone abitudini per stile di vita, per tempi e modi di alimentarsi e per come ci relazioniamo con gli altri e con noi stessi. Non è una cosa che si realizza dall'oggi al domani, ma in qualche mese puoi vedere i primi risultati.