Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-05-12, 18:29   #1
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito Familiarità?

Ho letto navigando un pò in giro che le probabilità di ammalarsi di MICI per un figlio di un "malato" sono più alte rispetto alla popolazione normale e questa cosa mi sta facendo riflettere non poco riguardo la situazione di mio figlio (che a giugno compirà 6 ANNI). Da quando aveva tre anni, spesso si è lamentato di avere fitte al fianco sx che gli duravano fino a 10 minuti ed io lo facevo stendere sul letto e gli facevo dei massaggini per alleviargli un pò il dolore. Il pediatra mi ha sempre detto di non preoccuparmi perchè spesso capita nei bambini di avere questi doloretti dovuto anche al semplice rimandare di fare la cacca per giocare. Io però al pediatra non ho mai parlato di mio marito e della sua rcu. A dicembre, comunque, mio figlio è stato ricoverato per fitte fortissime nella zona dell'ombellico. E' stato in ospedale per 4 giorni e lo hanno dimesso con la diagnosi di "colica addominale non definita". Adesso però tutto questo mi fa riflettere e non poco: E se fossero i primi sintomi di una MICI?
C'è qualcuno tra voi che mi potrebbe chiarire un pò le idee?
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-12, 19:10   #2
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Si parla di famigliarità ma non si conosce la probabilità di trasmettere la Mici ai figli. Ci sono persone affette da Crohn o Rcu che non hanno nessun parente, nemmeno di altri gradi che non sia il primo, malato.
Probabilmente le cause che scatenano le Mici sono plurime e ancora poco conosciute.
Purtroppo quello che tu ti poni, è un po' il problema di tutti i genitori che hanno a che fare con una Mici. Non possiamo nemmeno scoprire prima se i nostri bimbi ne sono affetti in quanto non esistono studi o esami per determinarlo.
Il consiglio che mi sento di darti (lo uso anche per me stessa) è quello di cercare di non ricondurre tutti i sintomi addominali alla Rcu, perchè magari alla fine non sarà nemmeno quella la causa e tu sei stata male per niente.
Ai bimbi capita di soffrire a volte anche di colichette addominali innocue, che non hanno nulla a che vedere con le nostre malattie.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-12, 21:49   #3
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Forse hai ragione tu o forse chi lo sa... ma la mia paura è tanta e dentro di me so che quelle "semplici colichette" potrebbero diventare qualcosa che ahime' conosco bene perchè vedo mio marito che soffre tanto sia fisicamente che psicologicamente.
Spero che al più presto la ricerca faccia un passo avanti e trovi una soluzione per queste patologie che fanno vivere in ansia chi ne soffre e chi gli sta accanto.. Grazie comunque per la tua risposta!
Vecchio 07-05-12, 16:10   #4
babalina67
Socio ◊◊

L'avatar di babalina67

Predefinito

Anch'io quando le mie figlie hanno mal di pancia o la diarrea penso che io le abbia trasmesso la rcu, ma per mia esperienza i sintomi della rcu non si presentano con i soli mal di pancia.
Il mio esordio (come penso ad altri ) e stato terribile e debilitante. In tutti i modi sto tranquilla ma con un occhio guardingo. Purtroppo ancora non è facile sapere nemmeno dai medici il perchè si manifesta questa malattia. Una cosa mi sento dire spesso che parte tutto dal sistema immunitario.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-12, 11:46   #5
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Stamattina ho saputo di essere in attesa del mio terzo bimbo... Sono molto felice ma allo stesso tempo preoccupata perchè mio marito assume azatioprina 50mg (1cp e mezza) da marzo. Pensate che possa esserci qualche pericolo per il mio piccolo? Ho letto un pò in giro ma mi sono solo confusa le idee...
Vecchio 30-05-12, 16:50   #6
babalina67
Socio ◊◊

L'avatar di babalina67

Predefinito

Tantissimi auguri Coela, sono felice per te e tuo marito, finalmente una buona notizia. A mio avviso la dose di aza che assume tuo marito, non dovrebbe portare problemi per il tuo piccolino (è più pericoloso se lo assumi tu principalmente) Ma come tu sai solo il medico magari anche il ginecologo ti saprà chiarire questo dubbio, penso che hai già prenotato una visita. Vi auguro tutto il bene del mondo, godetevi con serenità tutto il periodo della gravidanza e chissà potrà essere di beneficio anche alla malattia di tuo marito, è il periodo più bello che una coppia possa avere aspettare un bimbo, io quel periodo lo vedo un ricordo lontano avendo 2 figlie di 20 e 26 anni. Facci sapere notizie, questo bambino e come se fosse già nostro! Un abbraccio Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-12, 15:01   #7
claudiè
Tutor

L'avatar di claudiè

Predefinito

Infiniti auguri Coela anche da parte mia! Stai tranquilla, il tuo piccolo non rischia affatto perché l'aza la prende tuo marito non tu! Inoltre la familiarità alle MICI, nella maggior parte dei casi, "colpisce" la prole (ma ad ogni modo non è comunque sicuro) solo se entrambi i genitori ne sono affetti! Stai serena e ad ogni modo goditi questo meraviglioso periodo senza pensare troppo al futuro e stando il più lontana possibile da preoccupazioni che ti attanagliano il cuore! Ti abbraccio fortissimo! E ricorda che dobbiamo festeggiare il nipotino del forum! Baci baci!
Vecchio 01-06-12, 16:34   #8
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Grazie di cuore a tutte e due per le bellissime parole, mi avete fatta emozionare! Questa gravidanza è come un cielo azzurro dopo un temporale perchè mio marito è stato molto male sia fisicamente che moralmente questi ultimi mesi ed è capitata proprio mentre stavamo risalendo entrambi da un tunnel buio dopo averne toccato quasi il fondo.
Sinceramente non pensavamo di poter avere un terzo bimbo perchè il nostro medico ci aveva detto che l'azatioprina può provocare sterilità... Sicuramente questo avvento, diciamo non proprio programmato (ma se dicessi che non so come sia potuto capitare mentirei), farà stare un pò più tranquillo mio marito (me lo auguro).
Lui cmq adesso sta benone, i valori delle analisi sono tutti rientrati nella norma ed è più sereno. Grazie ancora ed auguro anche a voi un'immensa serenità mentale e soprattutto fisica. Un bacione
Vecchio 02-06-12, 21:29   #9
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito

Cara sono contenta davvero per voi e vi auguro ogni bene.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.