Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-04-08, 21:52   #1
linda79
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-03-08
Messaggi: 40
Predefinito Pasta di kamut, riso e mais

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato la pasta di kamut o la pasta di riso... mi hanno detto di provarla perchè sembra essere piu leggera e digeribile per il nostro intestino!
linda79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-08, 22:22   #2
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Siccome mi hanno detto di evitare di mangiare il glutine perché forse non lo tollero, io mangio spesso pasta di riso o di mais e devo dire che sono buonissime e, effettivamente, più leggere.
L'unico inconveniente é che costano molto, per la pasta di riso ho provato quella della Scotti, la pasta di mais, invece, la prendo in farmacia.

Per quanto riguarda la pasta di Kamut, invece, non saprei dirti perché contiene glutine e di conseguenza non potrei mangiarla.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 01:19   #3
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io le ho provate tutte e due e devo dire che quella di kamut è più buona come sapore e la digerisco meglio di quella di riso. E' anche molto simile come sapore a quella normale.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 09:46   #4
andreza
Occasionale
 
Data registrazione: 19-05-07
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao
io ho cambiato radicalmente il modo di mangiare la pasta.
Oramai solo pasta di farro, kamut, grano saraceno e qualche volta il riso integrale.
Sono tutte buonissime.
Costano di più ma ti garantisco che, rispetto alla pasta tradizionale non c'è paragone.
quella che preferisco è quella di kamut.
Quella di farro si inizia a trovare anche nei supermercati tradizionali.

Ultima modifica di patt : 04-04-08 alle ore 11:41
andreza non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 10:42   #5
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Concordo con simo2, il kamut ha un buon sapore, è quella più simile per non dire quasi identica alla pasta normale ma è più digeribile.

Ultima modifica di patt : 04-04-08 alle ore 11:41
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-08, 12:48   #6
Elisabetta 64
Socio Junior
 
L'avatar di Elisabetta 64
 
Data registrazione: 03-07-07
Località: Fossalta di Trebaseleghe (PD)
Messaggi: 48
Predefinito pasta di kamut

Mi incuriosisce molto questo argomento e in particolare mi attira la pasta di kamut; io non la uso, uso solo la pasta normale ma ho avuto modo di mangiare la pizza che prepara una mia amica con la pasta di kamut e l'ho trovata molto buona e non mi sembra neanche che mi abbia dato particolari problemi. Quello che non so è come siamo messi a fibre con questo tipo di alimenti in quanto a me le fibre in genere danno parecchi problemi, irritano l'intestino e di conseguenza fanno aumentare le scariche giornaliere.
Elisabetta 64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-08, 13:57   #7
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Per un mese e mezzo circa ho dovuto eliminare il glutine dalla mia alimentazione, ho mangiato la pasta di mais che mi piace un sacco e poi ora nella maggior parte degli ipermercati c'è proprio un'aerea apposita dove li potete trovare, il kamut non l'ho mai mangiato.
Sta di fatto che chissà come mai, quando ho fatto qusta dieta stavo molto bene, anche se facendo il test genetico non sono celiaca, magari sono intollerante al glutine.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-08, 15:14   #8
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Anche io ho fatto i test e non sono allergica al glutine ma sono allergica alla farina di frumento (grano). Per questo mi hanno consigliato la pasta di kamut. I celiachi non mangiare questa pasta perchè, anche se fatta con una farina diversa, contiene glutine.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.