Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-11, 23:28   #1
oliver
Occasionale

Predefinito Alopecia

Buonasera a tutti, scusate se spesso intervengo con i miei piccoli problemi rispetto a quelli di tanti altri genitori che raccontano situazioni delle patologie dei figli molto più gravi, ma per me questo forum è diventato il mio sfogo! Mia figlia di 13 anni che da circa 8 mesi prende il Reumaflex 25 mg iniezione sottocutanea (metrotressato) finalmente dopo diverse recidive e quindi di conseguenza tante rinunce, finalmente ha cominciato a vivere una vita normale. Infatti questa estate è potuta andare in montagna con gli scout, al mare e adesso è in Inghilterra con la scuola in un college. Ma i problemi sorgono sempre, infatti da circa un mese sta avendo una forte perdita di capelli, che non si manifesta a chiazze, ma la sua folta coda adesso è un codino! Lei notando ciò mi ha chiesto il perchè, ed io le ho mentito dicendole che la causa poteva essere il mare o il sole. Adesso vi chiedo per aiutarla in caso che la situazione peggiori, esistono prodotti cosmetici o dermatologici che possono aiutarla? Grazie e Buona notte a tutti.
oliver non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-09-11, 13:21   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Anzitutto mi fa piacere che tua figlia sta meglio e che si stia godendo le sue vacanze, questo è importantissimo.
Capisco però che vederla perdere i capelli in maniera così copiosa (per noi donne i capelli sono sempre una componente importantissima del nostro aspetto) sia qualcosa di tremendo.
Credo che anzitutto si debba capire da che cosa è motivata questa alopecia. Molti di noi hanno avuto il problema della caduta di capelli, io per prima, ma si è trattato di un effluvio temporaneo dovuto ai farmaci o al deperimento causato da recidive della malattia.
Hai chiesto al medico se questo sintomo può essere ricollegabile alle terapie con il Reumaflex? Se fosse così non c'è altro da fare se non aspettare la fine della terapia per vedere la ricrescita dei capelli.

Di solito per contrastare questo problema nella cosmetica si utilizzano le fiale di Aminexil, che sono un ottimo prodotto e vanno applicate sulla cute. Esistono anche gli integratori specifici, come il Bioscalin o Biomineral One, però nell'eventualità prima di assumerli è bene contattare il medico per evitare eventuali "effetti indesiderati", non si sa mai.
In ogni caso devo dirti che né le fiale né gli integratori fanno miracoli, possono magari dare un piccolo aiuto ma non risolvono il problema.
Facci sapere cosa ti dirà il medico e manda un abbraccio a tua figlia!
Vecchio 06-09-11, 20:29   #3
oliver
Occasionale

Predefinito

Grazie per il tuo consiglio proverò a richiamare la gastroenterologa anche se mi ha già detto che per adesso devo solo monitorare se peggiora la caduta. Anzi scusa se te lo chiedo ma nella tua esperienza la cosa peggiorò o si stabilizzò ad un certo grado? Grazie di tutto e sono ancora una volta felice di comunicare con voi.
Vecchio 07-09-11, 19:03   #4
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Per fortuna, dopo la caduta copiosa durata due o tre mesi la cosa si stabilizzò, nel senso che i capelli continuavano a cadere ma in modo più contenuto. Quei tre mesi furono però pesanti al punto che i capelli si erano diradati in certe zone tanto da poter vedere la cute. Uno di quei punti era la tempia destra e per non far vedere questa cosa non ho mai tirato dietro i capelli.
Ti confesso che ho pianto molto in quel periodo, disperandomi, anche perché prima di questo episodio avevo tantissimi capelli. Vedermi ridotta così mi faceva veramente male... per questo ho iniziato i trattamenti di Bioscalin e contemporaneamente l'uso delle fiale di cui ti parlavo.

Il mio problema però era dovuto ad uno stato fisico compromesso, ero deperita a causa di una ricaduta pesante e lunga due anni. Pensa, appena ho iniziato la cura giusta e sono stata meglio, i capelli hanno ripreso a crescere, e tantissimi, robusti e in maniera copiosa, al punto che sembrava avessi due tagli diversi "sovrapposti". Questo per dirti che, una volta risolta la causa del problema, la situazione è tornata praticamente alla normalità.

Tua figlia è molto giovane e deve ancora crescere quindi penso che non resterà così a vita, tutto sta a capire da dove proviene questo problema. Se fosse colpa del farmaco bisognerà avere pazienza, credo sia meglio stare bene fisicamente piuttosto che avere tanti capelli ma non poter condurre un'esistenza decente, soprattutto alla sua età. Fatti, e falle, coraggio, sono sicura che tutto si risolverà!
Vecchio 07-09-11, 20:13   #5
oliver
Occasionale

Predefinito

Grazie Lety, sei una persona gentile e sensibile. La caduta dei capelli è all'inizio sono d'accordo con te che l'importante è che stia bene con la malattia, l'unica cosa che mi spaventa è la sua età, la piena adolescenza dove tutto è un problema e tu sai che questa malattia più uno è stressato e più può avere una ricaduta. Speriamo bene, comunque sicuramente le proverò le fiale che mi hai consigliato, Grazie ancora di tutto.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.