|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
15-05-06, 15:20 | #1 |
Socio Junior
|
M.I.C.I. E IL FUMO
CIAO A TUTTI,
CHIEDO A VOI SE AVETE INFORMAZIONI PER QUANTO RIGUARDA IL FUMO E CHE TIPO DI PROBLEMI POTREBBE DARE AD UN MALATO DI MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA INTESTINALE. IO NON SONO UNA FUMATRICE, PERO' SUBISCO IN MODO PESANTE IL FUMO PASSIMO. CHE MI DITE? GRAZIE A TUTTI. CIAO |
15-05-06, 15:32 | #2 |
Socio Senior
|
Ele, il fumo contiene nicotina che è un alcaloide ed oltre essere velenoso è anche un eccitante intestinale. Quando bevo un caffè poco dopo vado in bagno, causa dell'effetto della caffeina; allo stesso modo, quando fumavo, dopo una profonda fumata mi venivano gli stimoli.
Ho smesso da 3 anni e ne sono contento, patisco però moltissimo il fumo passivo: mi irrita naso e gola e poi va inevitabilmente e impattare la pancia. |
15-05-06, 16:13 | #3 |
Socio Junior
|
Ciao Aldo, grazie per avermi risposto in modo ultraveloce.
Io soffro il fumo in modo estremo, sono davvero felice che non si fumi più nei luoghi pubblici, nonostante questo, però, continuo a patirlo perchè frequento molti fumatori e case di fumatori...chissà. saluti affettuosissimi a tutti.. |
15-05-06, 19:44 | #4 |
Socio ◊◊◊◊◊
|
Da quando ho saputo di avere il crohn ho smesso immediatamente di fumare e ti assicuro che a me ha fatto davvero bene (a parte qualche ritrovato chilo di ciccia), se vuoi un consiglio se ti da davvero fastidio chiedi ai tuoi amici di limitarsi a fumare nei luoghi chiusi quando ci sei anche tu. Se sono buoni amici vedrai che lo faranno di buon grado, I miei lo hanno fatto senza problemi, quando siamo in una casa al chiuso magari si mettono a fumare alla finestra. Baci e non preoccuparti di chiedere alla gente cose per te stessa impara ad essere un po' più egoista e vedere le cose che ti fanno più bene, devi volerti bene, giova anche alla malattia.
Ecco sono diventata anche psicologa :wink: hehehehe |
15-05-06, 19:56 | #5 |
Socio Top Poster
|
Come ho già detto in un'altra sezione dove si parla sempre del fumo e sigarette, molti medici affermano che il fumo di sigaretta influisce notevolmente sul crohn. Io sono un fumatore ( max 10 al giorno quando sono nervosetto) e sono stato per parecchio tempo senza fumare( circa 3 anni ) in quel periodo la mia malattia non ha avuto nè giovamenti, nè peggioramenti... avevo solo messo su qualche kiletto di troppo... :oops:
|
16-05-06, 18:17 | #6 |
Reporter
|
io fumavo veramente poco...una al giorno...all'inizio 6 circa al gg...poi ho smesso 1 perchè m sembrava ke peggiorava il crohn e 2 x prevenire altri disturbi (gonfiore, tumore, circolazione che peggiora ecc)
sarebbe meglio smettere per tutti per noi ancor d + (lo dicono tt i ge) :roll: |
16-05-06, 19:44 | #7 |
Socio Junior
|
Ciao ragazzi/e, io per sfortuna fumo, e chiedendo ai dottori le conseguenze mi han risposto sempre che per il crohn fa male, e spinge alla riacutizzazione...però hanno aggiunto che per la colite ulcerosa non fa così tanto male, o meglio fa male sempre anche per altre cose, ma in qualche modo non comporta particolari rischi alla CU...
ciao |
16-05-06, 21:23 | #8 |
Socio Senior
|
Francesco, la mia risposta 5 livelli sopra vale anche per la RCU: io per 10 anni ho avuto diagnosi di RCUE (la E sta per Emorragica) e posso garantire che i disagi sono gli stessi.
|
|
|