Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-12-07, 22:21   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito La Ricotta

Pur essendo un prodotto caseario, la ricotta non si può definire un formaggio, ma un latticino.
Mentre i formaggi vengono ottenuti attraverso la coagulazione della caseina del latte, la ricotta viene ottenuta attraverso la coagulazione delle proteine del siero del latte.
Il lattosio è presente nel siero in misura variabile dal 2 al 4 per cento, in relazione al latte utilizzato.
Il contenuto in grasso della ricotta è di circa l' 8% per quella vacina e può arrivare al 24% per quella ovina.
Esiste anche la ricotta salata in quanto addizionata di sale per la conservazione e fatta essiccare.

In questa discussione confronteremo le nostre esperienze e tolleranze nei confronti di questo prezioso alimento.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-07, 22:25   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.154
Predefinito

L'idea di aprire questa discussione è nata dal fatto che pur essendo diventato intollerante ai formaggi, anche in piccole quantità, riesco a consumare alimenti come i ravioli di ricotta.
Probabilmente la migliore tolleranza dipende dalla diversa lavorazione della ricotta, rispetto ai formaggi.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-07, 09:36   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

A me piace tantissimo e non ho mai riscontrato problemi con questo "latticino", anzi in fase post-operatoria ne ho consumato in grande quantità e ancora oggi, quando la pancia non è proprio in ordine riesco a tollerarla bene. La uso anche per "arricchire" il sugo di pomodoro della pasta o del riso e in quest'ultimo la utilizzo come sostituto del parmigiano e dell'olio.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-07, 10:04   #4
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Anche io non ho mai riscontrato grossi problemi con la ricotta. Faccio le torte salate con la ricotta oppure la mangio senza nulla.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-07, 10:18   #5
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Non ho mai avuto problemi con formaggi e latticini. La ricotta poi la considero un presidio medico in caso di crisi, come il prosciutto crudo, il parmigiano e il riso in bianco.
Dove compro i formaggi (un produttore della val Sangone associato a slow food) fanno un'ottima ricotta e un formaggio che è composto da ricotta stagionata. Mia moglie poi fa una torta (dolce) con la ricotta che è diventata famosa tra gli amici.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-07, 12:55   #6
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Non ho problemi con i formaggi sia freschi che stagionati, e mi piacciono moltissimo.
La ricotta la consumo spesso e la utilizzo anche in cucina per i sughi per la pasta o nelle torte salate. Mi piace molto anche una ricotta che si produce in piemonte il sejras (Aldo, non so se ho scritto bene) e una ricotta cremosa, sembra panna, BUONISSIMA!
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-07, 13:04   #7
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Esatto Molly, e questo formaggio lo si fa stagionare nel fieno e diventa il "sejrass d'l fen", un presidio slow food e una squisitezza al palato.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-07, 13:18   #8
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Hai ragione Aldo è veramente buono.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-07, 17:47   #9
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Beh, ora che ci hai messo la pulce nell'orecchio, Aldo, gradiremmo tanto avere la ricetta della torta.........Grazie!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-07, 19:07   #10
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Ho notato anch'io che riesco a tollerare la ricotta molto meglio di altri formaggi. E' molto buona sia mangiata bianca, che con il pomodoro sulla pasta. Sopporto anche i cannoli, una volta eliminata la frutta candita e i dolci come la cassata, stando sempre attento alle quantità. Quando voglio un dessert gustoso e semplice metto sopra la ricotta un po' di zucchero e cacao amaro, mescolo e mangio (io lo conosco come "fango di Parigi"). Altro piatto che adoravo ma da cui ora sto alla larga erano i rigatoni con ricotta bianca, zucchero e cannella. Potrebbe sembrare una porcheria ma vi assicuro che è molto buono se non si hanno problemi con le spezie.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.