|
Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
29-05-09, 17:02 | #1 |
Socio ◊
|
Letargia e tendenza all'assopimento
Salve a tutti,
mi capita in questi ultimi tempi (esattamente da quando ho smesso col cortisone e con gli antibiotici) di essere sempre molto stanco e tendente all'assopimento. Fatico ad alzarmi al mattino, fatico soprattutto a svegliarmi e una volta in piedi devono passare 2 ore almeno prima di sentirmi "vivo". Alla sera non ho difficoltà a rimanere sveglio, ma comunque c'è sempre stanchezza. Fatico a concentrarmi, sono sempre sulle nuvole. Qualche mese fa prendevo la melatonina, ma non ho notato mai risultati apprezzabili. A voi è mai capitato? Fatemi sapere al limite anche come avete risolto. Grazie! |
03-06-09, 20:43 | #2 |
Socio Assiduo
|
Sempre! Col cortisone è normale che ti senta con più energia, quando lo assumevo mi svegliavo alle 8 ed ero piena di energia, andavo a letto verso mezzanotte. Dopo averlo sospeso è ricominciata la stanchezza, anche ora a distanza di anni se cammino per 15min di seguito (una semplice passeggiata) ho il fiato corto e il cuore a mille, devo fermarmi un attimo, e la mattina quando mi sveglio sono già stanca.
|
06-06-09, 02:16 | #3 |
Occasionale
|
Attualmente sono sotto terapia cortisonica, mi sveglio alle sette, vado a letto a notte inoltrata. Prima, con il solo pentacol, non mi svegliavo prima delle dieci, con tutte le articolazioni doloranti e alle undici di sera, massimo le undici e mezzo, crollavo.
|
06-06-09, 12:48 | #4 |
Socio ◊
|
Grazie ragazze! Mi sento più umano ora. Ma come credete si possa risolvere?
|
07-06-09, 12:57 | #5 |
Tutor
|
La Stanchezza puo' essere dovuta alla patologia stessa anche non in fase attiva o all'assunzione di medicinali!
|
08-06-09, 22:41 | #6 |
Socio Assiduo
|
Non so se estiste una soluzione, è chiaro anche come dice Pedro che dipende dalla malattia stessa. La mia esperienza sotto questo punto di vista non è molto positiva, sono sempre stanca e senza forze. C'ho fatto l'abitudine. Spero che qualcun altro abbia esperienze più positive da consigliarci, così da poterne prendere spunto.
|
09-06-09, 18:51 | #7 |
Socio Junior
|
Anche io mi sento spesso stanca e debole e ho una scarsa resistenza fisica. Non so se influisca il fatto che abbia il ferro molto basso, solo le riserve. Spesso assumo vitamine del gruppo B e sembra mi tirino un po' su ma non ho mai capito la causa.
|
10-06-09, 17:18 | #8 |
Tutor
|
Credo che la stanchezza sia un fenomeno causato proprio dalla nostra patologia.
Io mi sveglio che sono già stanca, impiego un bel pò di tempo ad acquisire un pò di carica. Nelle prime ore dopo il risveglio, mi risulta pesante fare qualsiasi cosa. Sento sempre un cerchio alla testa e gli occhi pesanti. Non parliamo poi del pomeriggio, non posso stendermi (spesso neanche sedermi) sul letto o sul divano, perché rischio di addormentarmi per ore e ore.
10-06-09, 23:56 | #9 |
Tutor
|
Ultimamente non mi reggo neanche in piedi, ma non importa cerco di trovare la forza all'interno di me stesso!
|
11-06-09, 22:05 | #10 |
Socio Assiduo
|
Sono nella stessa vostra situazione, perennemente stanco, in piu' ho una sgradevole sensazione di testa pesante, non riesco a sollevarmi da questo torpore, mi sento esattamente come cargil.
Cerco in tutti i modi di reagire, mangiando sano e nutriente ma non sto rilevando dei miglioramenti, è come se in 4-5 mesi avessi preso 20 anni. |
|
|