|
Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
04-04-08, 20:21 | #1 | |
Socio Assiduo
|
Psoriasi
Non so se ne avete già parlato di psoriasi... Io oltre al Crohn, la psoriasi purtroppo ce l'ho da quando avevo 5 anni circa e ho visto che hanno molto in comune il Crohn e la Psoriasi.
Citazione:
|
|
12-04-08, 17:05 | #2 |
Reporter
|
La psoriasi è comune anche con la rcu. Sono manifestazioni, come scrivi, molte legate allo stress. La psoriasi è una manifestazione esterna, piccole ma molteplici ulcerazioni della pelle, mentre la rcu è una manifestazione interna.
|
18-04-08, 15:38 | #3 |
Socio Assiduo
|
Ma quello che volevo sapere, può voler dire qualcosa che io le abbia entrambi?
|
19-04-08, 11:33 | #4 |
Reporter
|
Nella maniera più assoluta! Non necessariamente si manifestano assieme.
|
10-08-08, 19:55 | #5 |
Occasionale
|
Mi dispiace contraddire Primo, ma vi posso assicurare che la psoriasi è a volte legata alla presenza di malattie autoimmuni come la nostra (o RCU). Si tratta di una disfunzione a livello dei linfociti T che riconoscono antigeni, in gergo tecnico, chiamati self (appartenenti al proprio organismo). Questa disfunzione porta alla produzione, da parte dei linfociti T stessi, di sostanze chiamate citochine, meglio conosciute come proteine solubili o fattori d'infiammazione (INF gamma IL-2 ed IL-10 in genere). Queste proteine a loro volta promuovono la maturazione di altri linfociti "malati" che riportano il ciclo all'inizio. E' un circolo vizioso purtroppo! L'unica differenza tra Morbo di Crohn e Psoriasi è il genere di ipersensibilità: per il primo, l'ipersensibilità è di tipo 3 (la disfunzione avviene a livello di specifici linfociti T che prendono il nome di "regolatori", così come avviene per l'Artrite Reumatoide), per la seconda si tratta di una ipersensibilità di tipo 2 (il cui iter ho descritto prima), una forma per così dire più lieve. Insomma sono due malattie il più delle volte collegate fra loro, ovviamente contornate dalla presenza di stress. Ma niente di preoccupante: il cortisone, se lo prendi, ti aiuta a bloccare la manifestazione della psoriasi. Un abbraccio.
|
11-08-08, 16:04 | #6 |
Reporter
|
Ti ringrazio per la precisazione, che non considero contraddizione quando affermi "che la psoriasi è a volte legata alla presenza di malattie..." ovvero "sono malattie il più delle volte collegate fra loro...", che rafforza il concetto che non necessariamente si manifestano assieme.
|
|
|