Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-02-23, 11:45   #1
reb
Occasionale
 
Data registrazione: 03-09-22
Messaggi: 2
Predefinito Presentazione

Buongiorno a tutti,
Sono Rebecca e sono iscritta al forum già da un po', però diciamo che il mio rapporto con questa malattia non è dei migliori quindi me la sono sentita di scrivere solo ora.
Sono più o meno 10 anni che convivo con il Crohn, ma la diagnosi è arrivata solo a febbraio del 2022 dopo un episodio molto violento che ha scatenato anche un'artrite reattiva ed eritema nodoso.
Dopo varie peripezie dovute anche, lasciatemelo dire, alla scarsa professionalità e competenza dell'ospedale in cui ero in cura, sono finalmente approdata al Sant'Orsola di Bologna dove sono attualmente seguita.
La diagnosi è di ileo-colite di crohn, inizialmente curata con cortisone e mesalazina. Ad aprile ho iniziato terapia con Infliximab, poi interrotta ad agosto dopo 4 infusioni per reazione cutanea avversa che mi ha riempita di pustole e costretta ad altri 2 mesi di cortisone.
Dall'ultima colon di novembre risultava una remissione endoscopica, oggi sono in cura con sola mesalazina (3 Pentasa da 1000 al giorno), ma da un paio di settimane non mi sento benissimo.
Sto aspettando i risultati delle analisi di controllo e sono in ansia perchè non riesco a capire se e quanto mi devo preoccupare.
Psicologicamente questo forum è stato un grande aiuto, anche solo leggere può essere utile per chi, come me, è ancora "alle prime esperienze".
Quindi, anche se con un po' di fatica, ho deciso di scrivere e di entrare a far parte della community in modo più attivo.
Vi ringrazio se avete letto fin qui.
reb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-23, 15:08   #2
alex80
Socio Junior
 
L'avatar di alex80
 
Data registrazione: 28-09-10
Messaggi: 41
Predefinito

Ciao Rebecca
anche io sono circa 12 anni che combatto con una M.I.C.I. ed ancora non ho una diagnosi certa. L'ultimo responso era: SCAD ovvero colite segmentaria associata a diverticoli. Avrò una colon in primavera che spero confermi questa diagnosi che tra le MICI è quella meno problematica.
L'aspetto davvero mortificante è sapere che oggi, dopo decenni dalla classificaizone di queste patologie, vi siano ancora strutture che non ci capiscano nulla e che anzi, creano solo ulteriori danni e problematiche ai poveri malcapitati. Purtroppo a Roma (dalle mie parti) si dice "a chi tocca nun se 'ngrugna" e cioè se ti capita la devi affrontare obtorto collo. Detto questo oggi ci sono davvero molte armi a disposizione e sebbene non vi sia una cura definitiva ci sono buone possibilità di andare avanti e condurre una vita più o meno in linea con le aspettative odierne. Poi la vità e anche caso, fortuna, fatalità. Noi dobbiamo e possiamo impegnarci per quello che è sotto il nostro governo, per il resto ci affidiamo al destino. Però lasciami dire che già il fatto di avere una remissione endoscopica in atto ti può lasciar ben sperare. Magari ci saranno ricadute e tu saprai, col tempo ed un valido supporto medico come affrontarle e risolverle. Ragionare giorno dopo giorno, non pensare di vincere la guerra ma saper affrontare le mille battaglie.



Un caro saluto,

Ale
alex80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-23, 12:47   #3
reb
Occasionale
 
Data registrazione: 03-09-22
Messaggi: 2
Predefinito

Ciao Ale,
Ti ringrazio molto per la risposta e ti auguro veramente di approdare a una diagnosi definitiva presto e che questa sia anche "positiva". Incrociamo le dita!
Per il resto hai perfettamente ragione, solo che farmelo entrare in testa non è proprio semplice a quanto pare.
Ho ritirato gli esami e sono buoni, però vedo dei segnali che poco mi piacciono quindi spero di riuscire a parlare presto con qualcuno del centro MICI di Bologna e capire cosa fare anche perché in primavera dovrei partire per un periodo all'estero.

Può esserci infiammazione anche se le analisi non lo rilevano?

Un saluto,
Reb
reb non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.