|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
07-11-13, 12:25 | #1 |
Socio Assiduo
|
Aspettative di vita
Volevo fare una domanda forse un po' troppo cruda, ma c'è una statistica che può dirci se un malato di rcu o crohn da 20-30 anni a che anni di aspettativa potrebbe arrivare?
Ora capisco che ci sono 1000 variabili in gioco. Cioè mi spiego, potremmo campare fino a 90 anni? O lo escludiamo a priori. Chi e' stomizzato ha la stessa percentuale? (Lo so me ne faccio di pippe mentali)... però credo sia una domanda che molti di noi si saranno fatta. |
07-11-13, 21:03 | #2 |
Occasionale
|
Mi son fatto la stessa domanda anche io. Diciamo che la variabile che più rientra nel nostro caso è quella della mole di farmaci assunta, e in caso della stomia, lo stress che il corpo deve sopportare (operazione e seguito). Detto questo, senza altre aggravanti, si può arrivare normalmente all'aspettativa media di vita.
|
07-11-13, 23:42 | #3 |
Reporter
|
Se non sopraggiungono complicazioni gravi, tipo aumento dell'aggressività della malattia o problemi dovuti all'assunzione di troppe medicine, o altro, in genere si ha la stessa aspettativa; il mio GE mi disse che mi porterà tranquillamente fino a 80 anni!
Statistiche non ne conosco ma queste patologie sono anche relativamente giovani, è presto per avere dati attendibili; credo molto verosimilmente che i primi dati statistici plausibili, purtroppo, li offriremo proprio noi!
07-11-13, 23:43 | #4 |
Amministratore
|
Direi che la nostra aspettativa di vita dovrebbe rientrare nella media e forse superarla.
Anche se in alcuni periodi della vita assumiamo molte medicine per altri versi compensiamo con una alimentazione più controllata ed uno stile di vita che evita ogni eccesso. Col tempo poi sviluppiamo una buona conoscenza di noi stessi e facciamo spesso controlli medici.
12-11-13, 18:58 | #5 |
Socio Assiduo
|
Grazie sono contento di sentir parlare positivo, e vi ringrazio per le risposte, mi ero fatto un idea un po' diversa, ma forse perché sono in un periodo no, e vedo tutto nero, spero passi presto, un saluto a tutti.
|
|
|