|
Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
06-02-11, 10:38 | #1 |
Socio Junior
|
Naso chiuso e orecchio tappato
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire cosa si può prendere per decongestionare naso ed orecchie? Il mio medico non mi ha dato antibiotici perchè teme per il Crohn...cqualcuno ha qualche suggerimento o terapia da consigliarmi? Grazie, Patty |
06-02-11, 11:14 | #2 |
Reporter
|
In questi giorni ho il tuo stesso problema, naso chiuso e mucose congestionate, insomma la classica influenza stagionale.
Per decongestionare e fluidificare un po' il muco sto prendendo il Tachiflu Dec, che contiene paracetamolo (il principio attivo della tachipirina), acido ascorbico (in altre parole vitamina c) e fenilefrina cloridrato, un decongestionante per le mucose nasali. Posso dirti che mi sta aiutando, inizio a respirare un po' meglio dopo due sole somministrazioni. In un'altra occasione ho usato lo Zerinol Flu, un medicinale simile, che ha più o meno gli stessi componenti e funziona bene ugualmente. Non sono sicura però che questi due medicinali possano servire anche a "stappare" le orecchie, se c'è del catarro o un'infiammazione potrebbero non essere sufficienti.
06-02-11, 16:24 | #3 |
Socio Junior
|
Ti ringrazio per la tempestiva risposta.
L'orecchio è però dolorante e sono andata dalla guardia medica che mi ha dato un antibiotico (azitromicina)... spero non abbia effetti su MDC. GRAZIE ANCORA! Patty |
06-02-11, 23:01 | #4 |
Tutor
|
Ciao patty!
Io quando sono iper raffreddata prendo l'actifed, che contiene un antistaminico e un decongestionante. non ho mai avuto problemi con questo prodotto! Per stappare le orecchie non ho mai dovuto ricorrere agli antibiotici, per fortuna, ma mi aiuta tanto lavarle sotto il getto della doccia calda! Mi raccomando tienici aggiornate!
06-02-11, 23:58 | #5 |
Socio Junior
|
Grazie!
Siete state gentilissime e terrò a mente il nome del farmaco che mi avete consigliato! corro a provare il getto caldo d'acqua per la doccia! Ciao, Patty |
07-02-11, 09:36 | #6 |
Reporter
|
Ciao Patty!
Io per le vie respiratorie usavo molto Acqua di mare è molto buona come cura, oppure anche il Vicks non è male! Ciao! |
07-02-11, 11:58 | #7 |
Reporter
|
Mi è capitato di trovarmi con il naso chiuso ed entrambe le orecchie tappate, era davvero una situazione tremenda di cui si stupì persino la dottoressa, per la sua "violenza". Piena di catarro in tutta la zona della cosiddetta maschera che non spurgava in nessun modo.
Per ovviare al problema di ingerire farmaci, visto il Crohn, il mio medico di base mi prescrisse una cura di areosol a base di Sobrepin, che è un mucolitico, aiuta a sciogliere il muco, e Cortinal, che è cortisone. La posologia era: due fiale di Sobrepin al giorno, una al mattino e una alla sera e una di Cortinal, che mettevo metà con la fiala del mattino di Sobrepin e l'altra con quella della sera. Ha funzionato, con un pò di pazienza ovvio, e nessun problema alla pancia. Associavo anche dei fumenti che facevo o con il Vicks Vaporub, oppure con delle fiale all'eucalipto e altre erbe di cui al momento non ricordo il nome, ma che ho comprato in farmacia. Anche l'Acqua di Sirmione in spray aiutava il lavoro dell'areosol.