|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
12-02-22, 13:13 | #1 |
Occasionale
|
RCU trp con biologico e steroide
Buongiorno a tutti, ho 39 anni e RCU da tre. Dopo due anni di benessere mi trovo ad affrontare due recidive ravvicinate. Durante la prima, la terapia con mesalazina per os e clistere e clipper aveva funzionato subito, ora il clipper non sembra avere i risultati sperati e continuo ad avere scariche di feci con sangue. Inzierò a breve terapia con prednisone 50mg (credo per due settimane e poi a scalare) e la terapia con Infliximab.
Mi hanno detto che sono farmaci efficaci, ma sono un po spaventata dagli effetti collaterali, sopratutto dello steroide. Qualcuno di voi ci è gia passato? come si e trovato? |
16-02-22, 20:03 | #2 |
Occasionale
|
addendum
Scusate mi sono dimenticata di chiedervi una cosa,
Ma anche voi avete fatto contemporaneamente il biologico e il cortisone ad alte dosi? ( io faro credo prednisone 50mg quando iniziero la terapia o poco meno) Non so l idea di assumere due immunosoppressori contemporaneamente mi spaventa un po Grazie |
17-02-22, 12:41 | #3 |
Assistente
|
Ciao :)
Purtroppo risulta difficile risponderti. Sono domande che bisognerebbe porre al gastro. Qui dentro siamo per lo più dei semplici utenti, mi è parso di capire. Almeno questo per quanto riguarda la tua seconda domanda (due immunosopressori assieme). |
17-02-22, 16:06 | #4 |
Occasionale
|
Grazie!
Sì, ne discuterò con la mia ge a breve. |
17-02-22, 18:52 | #5 |
Moderatore
|
Io assumo azatioprina (immunosoppressore) ogni giorno e ogni 8 settimane faccio un'infusione di infliximab. In una primissina fase potrebbe essere necessario associare del cortisone, che verrà gradualmente ridotto fino ad essere eliminato. Esponi serenamente i tuoi dubbi al tuo ge, vedrai che ti darà i giusti consigli! E tienici aggiornati!
17-02-22, 21:04 | #6 | |
Assistente
|
Citazione:
|
|
17-02-22, 23:45 | #7 |
Occasionale
|
Grazie ragazzi!
Domani ne parlerò con la mia ge. Spesso penso e ripenso agli eventuali effetti collaterali dei farmaci, mentre dovrei concentrarmi sull’obiettivo principale che è tenere sotto controllo la malattia. |
19-02-22, 00:03 | #8 | |
Visitatore
|
Citazione:
Io qualche effetto collaterale del cortisone l'ho notato ma niente di devastante (es.insonnia, difficoltà di coagulo di piccole ferite, penso mi abbia un po' gonfiato in faccia - qualcuno lo ha notato). Però credo che la cosa importante sia non prenderne alte dosi per lungo tempo. |
|
20-02-22, 01:45 | #9 |
Occasionale
|
Grazie Stefanog.
Ti auguro che la cura funzioni! La ge mi ha detto che esistono diversi farmaci oggi a disposizione, con anche possibilità di somministrazione sottocutanea che permette di evitare di andare in ospedale ogni volta. |
22-02-22, 12:57 | #10 |
Visitatore
|
Ciao, anche a me hanno accennato di questi farmaci sottocutanei. Al momento, almeno per me, non importa tanto dover andare in ospedale periodicamente, quanto riuscire a trovare una cura che stabilizzi la situazione. Comunque affidiamoci ai professionisti.
|
|
|