Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-03-11, 13:33   #1
solevento
Occasionale

Predefinito Informazioni farmaco cortisonico

Salve a tutti...
prima di ogni cosa, chiedo scusa di approfittare di questo spazio per un'informazione diversa rispetto alle malattie trattate nel forum. Ma mi serve il vostro aiuto.
Ho assunto per 30gg continui il farmaco Avamys spray, fluticasone furoato (senza ovviamente rendermi conto che fosse un farmaco cortisonico, anche se a basso dosaggio). Questo l'ho scoperto dopo che sono stato male. Negli ultimi 5 giorni di assunzione del farmaco oltre ad una sensazione di gonfiore, e mal di testa avvertivo ansia generalizzata e immotivata e insonnia. Ho smesso subito il farmaco, e nei 2 giorni immediatamente successivi sono stato ancora peggio, sempre inquieto e senza dormire. Poi mano mano il sonno si è ristabilizzato e l'ansia diminuita. A tratti ritorna, quasi come una crisi di astinenza con oscillazioni dell'umore. Inoltre dopo circa una settimana mi sono comparse delle bollicine bianche e pruriginose che poi (non toccate) si sono riassorbite, oltre che il naso completamente tappato. Ora sono al 20esimo giorno... e sono spaventato! Per questo sono intervenuto nel forum. Perchè leggendovi ho notato che "siete abbastanza esperti nel campo cortisone". Volevo sapere se è possibile che anche a dose cosi basse, ma in tempi prolungati di somministrazione, il cortisone può portare questi effetti e se termineranno.
Chiedo scusa nel caso vi abbia urtato la mia poca sensibilità nel chiedere. Ma aspetto con gratitudine una risposta.
solevento non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-11, 14:02   #2
Stefania
Vice Amministratore

L'avatar di Stefania

Predefinito

Benvenuto Solevento.

Dunque per quanto riguarda il gonfiore, il mal di testa, l'ansia e l'insonnia direi che sono effetti collaterali compatibili con una terapia cortisonica. Anche la reazione nei due giorni successivi la sospensione del farmaco, potrebbero essere compatibili perchè il cortisone non cessa la sua azione al momento in cui viene interrotto, anzi generalmente la sospensione deve avvenire in modo graduale e non di colpo. Man mano gli effetti collaterali possono gradualmente ridursi.
Riguardo le bollicine personalmente non saprei dirti.

Ci tengo comunque a precisare che noi non siamo medici ma rispondiamo solo in base alle personali esperienze, che possono essere a volte completamente diverse. Ti consiglierei di parlarne almeno con il tuo medico di base.
Vecchio 04-03-11, 14:18   #3
solevento
Occasionale

Predefinito

Si lo so... e ti ringrazio in ogni modo. Ho già letto di questi sintomi, fra l'altro ad un'amica è capitato di intossicarsi con un surplus di cortisone e di sfogare poi successivamente il cortisone con queste bollicine (molte di più piene di pus).
La cosa che mi soprende che anche in dosi cosi basse il cortisone (per lo più inalato), può avere questi effetti?!
Vecchio 04-03-11, 15:06   #4
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Anche se inalato, il cortisone, viene comunque metabolizzato a livello di intestino e fegato. Un minimo di assorbimento a livello di tutto l'organismo c'è comunque.
I sintomi che tu riferisci, come giustamente osservato da Stefania, sono riconducibili ad effetti indesiderati da cortisone e probabilmente a un maggior assorbimento a livello sistemico da parte del tuo organismo.
Per quanto riguarda le bollicine, la butto lì, non potrebbe essere una reazione avversa al farmaco? Magari sei ipersensibile ad uno dei componenti.
Naturalmente è un'idea e non il parere di un medico.

Saluti.
Vecchio 04-03-11, 15:57   #5
Shunran
Visitatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da solevento Visualizza messaggio
Si lo so... e ti ringrazio in ogni modo. Ho già letto di questi sintomi, fra l'altro ad un'amica è capitato di intossicarsi con un surplus di cortisone e di sfogare poi successivamente il cortisone con queste bollicine (molte di più piene di pus).
La cosa che mi soprende che anche in dosi cosi basse il cortisone (per lo più inalato), può avere questi effetti?!
Scusami se mi faccio gli affari tuoi, ma per quale patologia assumi il fluticasone? Considerando che si tratta di un preparato inalatorio, deduco che debba trattarsi di un disturbo tipo rinite/sinusite/asma.

E' estremamente raro che un cortisonico inalatorio eserciti effetti collaterali sistemici così imponenti. E' vero che una parte considerevole del farmaco inalatorio, per definizione, viene ingerita, ma è anche vero che il metabolismo epatico ed intestinale di questa quota è largamente sufficiente a far sì che nel circolo sistemico non compaia in concentrazioni significative.

Detto questo, anche i cortisonici inalatori possono avere effetti collaterali. A livello cutaneo, le "bollicine" che hai osservato sono molto probabilmente un effetto del fluticasone. Il mal di testa è un altro effetto collaterale abbastanza comune. Per quanto riguarda l'ansia, la sospensione del cortisone non determina "astinenza", meno che mai se si tratta di un cortisonico inalatorio che, ripeto, determina una minima esposizione sistemica. E' più probabile che l'ansia sia stata legata al tuo stato di preoccupazione per gli effetti collaterali del farmaco che stavi sperimentando, non al farmaco in quanto tale.

Infine, il tappo di muco è dovuto al "rebound", cioè al fatto che hai sospeso bruscamente la sospensione del cortisonico e quindi le secrezioni della mucosa respiratoria sono aumentate bruscamente. E' un effetto collaterale più comune con i simpaticomimetici, come la nafazolina, l'efedrina ecc., comunemente usati per le riniti vasomotorie. Con il cortisone è molto meno frequente, ma può succedere.

In definitiva, non ti preoccupare.
Shunran non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-11, 11:35   #6
solevento
Occasionale

Predefinito

Figurati, mi è stato prescritto per una rinite allergica, solo che mi è stato esplicitamente detto dal dottore di utilizzarlo solo per periodi limitati a forti crisi allergiche.... ed io ne ho abusato da vero stupido.
Comunque si credo abbia ragione, nel senso che ho peggiorato di molto la situazione con la mia preoccupazione. Grazie davvero per la gentilezza e la disponibilità.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.