|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
14-06-12, 19:56 | #1 |
Moderatore
|
Azatioprina e concentrazione.
Ragazzi, volevo sapere se per caso possa esserci una correlazione tra l'assunzione dell'azatioprina e il calo di concentrazione e di attenzione.
Io, da quando ho iniziato l'assunzione dell'azatioprina, non riesco più a concentrarmi decentemente; spesso sono disattenta e per studiare faccio una fatica incredibile. Faccio fatica a restare concentrata, praticamente non riesco più a studiare. Ho sempre sonno, sono sempre stanca. Tutto questo da quando assumo l'azatioprina. A causa di questo ho rimandato per due volte un esame universitario uffa. Sapete qualcosa al riguardo? |
15-06-12, 02:11 | #2 |
Tutor
|
Mi spiace, non ti posso aiutare. Io prendo azatioprina da un anno, ma ho problemi di concentrazione da quando ho iniziato a soffrire di ipotiroidismo da tiroidite di Hashimoto, quindi da 13 anni circa. Non ho notato peggioramenti in tal senso da quando prendo l'aza.
Hai già parlato di questo con chi ti segue? |
05-10-12, 19:54 | #3 |
Occasionale
|
Anch'io ho avuto lo stesso problema, pensavo fosse dovuto alla leggera febbricola che mi procurava. L'ho preso per più di un mese ma poi ho dovuto smettere perché la febbre non accennava a passare. Il giorno dopo che l'ho sospeso sono riuscito a studiare!
Da una settimana prendo il purinethol che è un metabolita dell'azatioprina ma dovrebbe essere meglio tollerato. Purtroppo non riesco comunque a concentrarmi al 100%, anche se la temperatura corporea non supera mai i 37°. Oltre a questo devo aggiungere che dormo male a causa del farmaco, ho delle occhiaie molto profonde che non avevo mai avuto in tutta la mia vita. Se nei prossimi 15 giorni la situazione non migliora probabilmente il medico deciderà di passare al biologico, anche se il suo consiglio è stato di non perdere quest'opportunità che può darmi il purinethol. Tu come stai? E' migliorata la concentrazione? Prendi ancora l'aza? Hai altri disturbi che pensi siano imputabili al farmaco? |
05-10-12, 22:23 | #4 |
Occasionale
|
Io prendo azatioprina da quasi 6 anni, soffro anche io di mancanza di concentrazione e spossatezza, le due cose sono direttamente proporzionali, aumenta una ed aumenta pure l'altra, ma credo che siano più legate al crohn che non al farmaco perché ne soffrivo anche prima di assumerlo.
|
09-12-12, 23:30 | #5 |
Moderatore
|
Salve cari ragazzi, vi scrivo per condividere con voi un altro dei tanti problemi che ultimamente mi affliggono. Non riesco più a studiare. Sono al 3' anno di medicina e da giugno 2012 ho seri problemi di concentrazione e apprendimento. Dimentico tutto quello che studio, faccio una fatica incredibile a concentrarmi e ovviamente non sono soddisfatta come vorrei. Inizio a leggere e capita che debba leggere tre-quattro volte la stessa frase per capirla e memorizzarla, non sono mai stata così. Mi avevano detto che l'azatioprina poteva portare di questi disturbi ma non ci volevo credere e continuo a non volerci credere. A qualcuno di voi sta capitando questa cosa? Fatemi sapere! Intanto un bacione a tutti.
|
10-12-12, 11:37 | #6 |
Tutor
|
Ciao
Non ho una rispossta diretta per te, ma ti posso dire che un forte senso di stanchezza e di spossatezza generale (quella che i medici chiamano "astenia") ce l'ho anche io che da sei mesi mi sto curando con il biologico (Humira 40 ossia Adalimumab) per il MDC. Quindi valuta bene te se continuare la terapia con Azatioprina o passare al biologico. Spero sia di aiuto. |
|
|