|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
18-06-11, 16:37 | #1 |
Socio Assiduo
|
Congiuntivite
Ciao ragazzi, ho un gran dolore all'occhio sx, mi lacrima ed e rossissimo sulla sclera inferiore quando abbasso la palpebra fissa inferiore, credo proprio che sia congiuntivite, anche se prendo la mesalazina da un mesetto potrebbe essere un sintomo di mdc o rcu?
Grazie mille. |
18-06-11, 22:20 | #2 |
Reporter
|
Potrebbe essere una delle manifestazioni extraintestinali del Crohn.
Dalle infiammazioni oculari può essere colpita qualsiasi parte dell'occhio. La congiuntivite è la più semplice e la più frequente. Prima di sapere diessere affetta da M. di Crohn ho avuto tantissime congiutiviti che non si riusciva a spiegare come mai con tale frequenza. Fin dall'adolescenza, avevo periodi in cui ne facevo diverse di seguito, poi una specie di pausa, poi di nuovo. Alla fine erano anch'esse segnali della malattia che c'era ma non sapevo ci fosse. Altre infiammazioni che possono colpire l'occhio e possono essere riconducibili a manifestazioni extraintestinali sono: l'uveite, la retinite, la nevrite ottica, secchezza oculare, fotosensibilità e altre. Posso dirti che da quando ho iniziato a curare la malattia intestinale le congiuntiviti non si sono più presentate, ci è vuluto un pò di tempo però perchè le terapie facessero il loro effetto e bisogna anche trovare i dosaggi corretti. Per ora, posso solo consigliarti di continuare a prendere le tue terapie e curare la congiuntivite. Non trascurarla.
19-06-11, 11:22 | #3 |
Socio Assiduo
|
Grazie mille per la risposta, perchè mi da un fastidio quest'occhio, oggi è meno rosso ma lacrima di più, vedremo come va! Tante coincidenze, come per esempio questa congiuntivite, oppure il fatto che il tiramisù e la panna montata mi faccian correre il giorno dopo in bagno, mi fanno pensare che si tratti proprio di una di queste due patologie...sapessi quale sarei molto molto più contenta, mi sento nel limbo e nell'incertezza più totale.
|
03-01-13, 20:35 | #4 |
Reporter
|
E' chiaro che molti di noi soffrono o di occhi secchi, o di congiuntivite. A me capita di avere spesso la congiuntivite all'occhio sinistro, i colliri un po' mi fanno poi no. Tante visite oculistiche e il responso per fortuna è che il mio occhio è sano. Ma che fate voi con i colliri?
|
08-01-13, 19:39 | #5 |
Reporter
|
ciao a tutti e buon 2013! scusate se mi ripeto, ma ho la congiuntivite ormai da qualche mese, e non se ne vuole andare. Il fatto è che io in questo momento sto benino, e se la colonscopia che dovrò fare il 16 di questo mese (aiuto) me lo dirà per certo, io però so di non essere in fase attiva, non ho sangue, ne scariche. E allora come mai la congiuntivite non passa?
|
10-01-13, 13:46 | #6 |
Tutor
|
Ciao!
Ma la congiuntivite ce l'hai solo in occhio o in tutti e due? Porti le lenti? Che colliri hai messo? Hai fatto una visita oculistica approfondita? In teoria (che quindi non sempre è vero, purtroppo), una congiuntivite da sindrome extraintestinale dovrebbe colpire entrambi gli occhi e in quel caso ci vorrebbe un po di cortisone nel collirrio...Mi viene anche da pensare ad un corpo estraneo, una feritina... ed anche in questo caso ci vorrebbe un collirio specifico, senza cortisone. Facci sapere come va! Controlliamo sempre gli occhi, perchè sono degli organi delicatissimi!