Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-01-13, 19:53   #1
Emy79
Occasionale

Predefinito Chiarimenti biopsia gastroscopia

Ciao a tutti,sono nuova nel forum,mi sono già presentata nella sezione presentazioni e anch'io combatto da anni per avere una diagnosi. Il mio è un quadro complesso (così dicono i medici).
La mia ultima eco anse dice che ho una forte dilazione e ristagno di liquido anse digiunali. Colecisti piena di fango biliare e calcoli.
La colonscopia dice che ho un sigma sempre più fisso e rigido che si sta restringendo (ho avuto due anni fa una fortissima sigmoidite curata con ciproxin e flagyl, di natura sconosciuta, endoscopicamente compatibile a quadro di malattia infiammatoria intestinale cronica. Biopsie negative).
A novembre 2012 sono stata operata per sospetta endometriosi intestinale invece mi trovano solo endo pelvica, della vescica, utero, legamenti e un mioma.
Dall'intervento situazione peggiorata, ho tre episodi di subocclusione e coliche addominali.
Mi rifanno la colon che risulta sempre con la fissità e rigidità del sigma, biopsia negativa.
La biopsie della gastro dicono: marcata linfocitosi T (50%) duodenale intra epiteliale, mucosa del tipo 1/2 secondo classificazione di Marsh e di grado A non atrofica secondo classificazione di Valdacci.
Mucosa naturale con flogosi cronica. Mucosa di tipo fundico con flogosi cronica.
Qualcuno ha esperienza a riguardo? Potrebbe spiegare cosa vuol dire? Vi ringrazio.
Emy79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-01-13, 13:31   #2
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Ciao!
Posso provare ad aiutarti a capire i termini tecnici della biopsia, ma non sono un medico umano! L'unico che potrà darti una vera risposta è il tuo ge. Se hai dubbi riguardo alla loro diagnosi, cerca di sentire altri pareri e chiedi un consulto ad un'altra struttura. Esiste anche la possibilità di richiedere i vetrini e mandarli a leggere in altri ambulatori specializzati in mici, io tenterei, soprattutto se il tuo caso è così complesso.

- Marcata linfocitosi T (50%) duodenale intra epiteliale: vuol dire che nello strato più esterno della tua mucosa sono presenti molti linfociti, soprattutto di tipo T.
- Mucosa del tipo 1/2 secondo classificazione di Marsh e di grado A non atrofica secondo classificazione di Valdacci: Per definire la gravità di uno stato alterato di una mucosa, sono stati definiti diversi gradi di gravità. Nel tuo caso i gradi sono tutti di non-patologia in atto
- Mucosa naturale con flogosi cronica. Mucosa di tipo fundico con flogosi cronica: Significa che gli unici segni presenti nella tua mucosa sono di infiammazione cronica, che vuol dire che è presente da più di 10 giorni, ma che non ci sono alterazioni delle cellule che possano indicare un tipo di malattia piuttosto che un altro.

Spero di averti dato, se non altro, un po di chiarezza!

Tienici aggiornati, mi raccomando!

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.