|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
01-03-20, 22:54 | #1 |
Occasionale
|
RCU e forte, costante meteorismo
Buonasera.
Un forte meteorismo addominale, accompagnato da pancia che "brontola" e dolori, è un segno tipico della RCU? Oppure sono fattori tra loro scollegati? Anche quando non vi sono altri sintomi della malattia, infatti, non riesco a liberarmi di questo fastidioso problema. Grazie di cuore, Sara. |
02-03-20, 00:16 | #2 |
Moderatore
|
Io sono in remissione dal 2017 e sinceramente ho notato che in riacutizzazione si accentuano movimenti intestinali e di conseguenza aumentano anche i borborigmi. In remissione ogni tanto la mia pancia brontola, ma poco frequentemente, come capita anche a chi non ha MICI.
02-03-20, 00:58 | #3 |
Occasionale
|
Ti ringrazio della risposta!
Io ho sempre sofferto di meteorismo intestinale, che si è accentuato però giusto poco prima dello "scoppio" del primo episodio di RCU, quindi appunto mi chiedevo se capitasse anche voi o fosse proprio un altro sintomo/disturbo mio. Vedrò se con la terapia anch'esso diminuirà, grazie di cuore nuovamente per la celere risposta. Un abbraccio, Sara. |
03-03-20, 15:38 | #4 |
Reporter
|
ciao
di solito, quando si hanno questi borbottii e tanto meteroismo è perché l'infiammazione, seppur minima, è in atto.
Vedrai che, se la terapia funziona, non avrai questo problema, magari ogni tanto può ricomparire mangiando alcuni cibi (è normale capita a tutti) però non sarà più una costante. |
30-03-20, 14:05 | #5 |
Moderatore
|
Borborigmi e gonfiore personalmente mi accompagnano spesso, sia quando la mia RCU è "tranquilla", sia quando - come in questo periodo - è un po' "vispa"... Molto comunque dipende, come hanno detto altri amici qui su questo forum, dagli alimenti che mangiamo: alcuni sono forieri di gas e... non solo quelli, ahinoi! 😖
|
17-08-20, 12:44 | #6 | |
Socio Junior
|
Citazione:
|
|
26-03-21, 05:08 | #7 |
Socio Junior
|
Anche io uso debridat i.m. o addirittura endovena, poi nella normalità per bocca. In questo periodo l’aria che si muove fa veramente male come coliche gassose.
|
|
|