|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
16-12-06, 19:21 | #1 |
Amministratore
|
Olio ExtraVergine d'Oliva
Una discussione dedicata all'Olio Extravergine d'oliva.
Andiamo oltre il semplice: io lo uso... io non lo uso. Cerchiamo di scoprire come si produce, quali sono le sue proprietà. Come scegliere l'olio di migliore qualità. Come si conserva. Quali sostanze dannose può eventualmente contenere.
17-12-06, 00:03 | #2 |
Vice Amministratore
|
Per mio figlio e per tutti noi utilizzo quasi esclusivamente questo tipo di olio. Per una questione di gusto prediligo quello ligure fruttato ma ho apprezzato anche quello umbro e tascano. L'olio campano, sempre per gusto personale, è troppo forte. Il piccolo ha imparato ad apprezzare piccole fette di pane lievemente tostato e cosparso da un filo di ottimo extravergine. La premitura a freddo è quella che preserva meglio la qualità dell'olio, in quanto oltre la luce, prima indiziata, esso teme il calore. Una buona conservazione consente di salvaguardarne tutti i profumi e le lattine pare restino la migliore soluzione.
17-12-06, 14:47 | #3 |
Reporter
|
non si usa a casa mia. olio oliva per me e mia mamma, ma mai a crudo e mais per mio papà!
|
17-12-06, 19:53 | #4 |
Amministratore
|
Possiamo distinguere l'olio extravergine d'oliva in due categorie:
- l'olio di produzione industriale. E' l'olio di varie marche che troviamo al supermercato. Spesso chi lo produce acquista l'olio da altri paesi produttori e lo vende col suo marchio. - l'olio di produzione locale, acquistato direttamente dal frantoio. Non tutti hanno questa possibilità. Mediamente il gusto dell'olio di produzione locale è decisamente migliore di quello di qualsiasi marca industriale. Alcuni oli vantano la così detta spremitura a freddo. Chiariamo una cosa. L'olio si spreme sempre a caldo, magari in certi frantoi hanno macchinari che lavorano a temperature più basse, ma non è molto importante ai fini della qualità dell'olio ottenuto. Come per tutti gli alimenti anche l'olio può nascondere diverse insidie. La più grande a mio avviso è costituita dai residui chimici dei trattamenti a cui vengono sottoposte le olive per preservarle dall'attacco della mosca olearia e da altre insidie. Un buon olio di produzione locale può essere conservato e consumato nell'arco di circa due o tre anni. Personalmente l'olio, appena prodotto non mi piace molto. Preferisco l'olio che ha riposato per circa un anno in un bidone di acciaio, tenuto in un ambiente non troppo caldo, e travasato in comode lattine da tre o cinque litri. Tutto il deposito "feccia" rimane sul fondo del bidone.
17-12-06, 23:03 | #5 |
Vice Amministratore
|
Tra gli oli nuovi in vendita in questo periodo, ne ho trovati molti con la dicitura "non filtrato", ciò che resta sul fondo è da buttar via?
17-12-06, 23:17 | #6 |
Amministratore
|
Direi di si. I fondi dell'olio è meglio buttarli.
La cosa che mi fa pensare sugli oli commerciali è che non hanno deposito, segno o che son stati filtrati oppure che sono vecchi.
18-12-06, 15:00 | #7 |
Socio Senior
|
Generalmente gli oli commerciali sono sempre filtrati e soprattutto, a meno che non riportino la precisa indicazione di olio prodotto con sole olive italiane, contengono olive di varia provenienza. Purtroppo non sempre ben identificata. La semplice dicitura olio italiano significa solo che le olive sono state spremute presso oleifici italiani ma non di provenienza italiana.
Dal mio punto di vista e' sempre bene ricorrere a olio extra vergine di olive di produzione biologica o di produzione locale, magari D.O.P., molto ben conosciuto. |
18-12-06, 15:03 | #8 |
Socio Top Poster
|
Mai usato i prodotti commerciali. Da tanti anni oramai in casa mia si usa un olio ( che personalmente trovo divino) ligure che viene consegnato direttamente a casa e che nn si trova nei negozi.
|
18-12-06, 15:30 | #9 |
Vice Amministratore
|
Anch'io prendo un olio ligure con le stesse caratteristiche. Acquistare l'olio direttamente al frantoio, specie per chi vive in città è più difficile. Quando mi capita di acquistarlo all'ipermercato scelgo quelli che hanno una etichetta chiara, che possibilmente indichino la provenienza delle olive, il grado di acidità e l'esame degustativo. Costano un pò di più ma generalmente ne vale la pena.
14-01-07, 23:02 | #10 |
Vice Amministratore
|
Seguivo giorni fa una discussione in televisione ma il prezzo di un buon olio extravergine, non straordinario ma buono, su che cifra dovrebbe aggirarsi?