Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-07, 01:02   #1
Eloisa
Occasionale
 
Data registrazione: 20-08-06
Località: Firenze
Messaggi: 12
Predefinito Eloisa (presentazione)

Buonasera a tutti! Sono Eloisa. Sono una ragazza di 25 anni e seguo il vostro forum da diverso tempo anche se fino ad ora non mi ero mai decisa ad iscrivermi. La malattia mi è stata diagnosticata da poco più di un anno, anche se sono quasi tre anni da quando sono comparsi i primi sintomi che i medici non riuscivano a ricollegare a nessuna patologia particolare. Attualmente mi curo con mesalazina e azatioprina, ma fino a qualche mese fa prendevo anche il cortisone. In questo momento sto abbastanza bene, anche se il mio stato di salute risente di qualsiasi cambiamento emotivo o abitudinale. Inoltre conduco una vita piuttosto stressante perchè la disciplina di cui mi occupo mi tiene occupata con studio e ricerca all'incirca una decina di ore al giorno. Ho provato a rallentare i miei ritmi di lavoro ma sono immediatamente caduta in uno stato depressivo e mi sono dovuta far seguire da una psicologa perchè non riuscivo ad accettare di abbandonare anche solo parzialmente le mie attività. Ora ho ripreso a pieno ritmo e mi sento meglio per quanto riguarda il Crohn anche se la stanchezza non mi abbandona mai e temo che non riuscirò a recuperare le energie che avevo prima. Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno in una situazione simile alla mia e che ha risentito in maniera molto forte della malattia in particolare dal punto di vista psicologico. Grazie a tutti in anticipo!
Eloisa non è connesso  
Vecchio 17-10-07, 01:17   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Benvenuta Eloisa.
Scusa la mia curiosità di che disciplina ti occupi?
Certo la malattia (o la cura), soprattutto durante le fasi attive, porta tanta stanchezza. Penso che tutti ne siano stati colpiti a livello psicologico, chi più chi meno. Infatti, secondo me, l'aspetto più difficile da superare è proprio accettare la malattia e riuscire a convivere con essa. Un abbraccio.
__________________
Patt
patt non è connesso  
Vecchio 17-10-07, 01:32   #3
Eloisa
Occasionale
 
Data registrazione: 20-08-06
Località: Firenze
Messaggi: 12
Predefinito

Grazie per le tue parole Patt! Per me è molto difficile riuscire ad affrontare la malattia, anche per paura di coinvolgere persone che non hanno nessuna colpa della situazione in cui mi trovo. Purtoppo quando ho tentato di parlarne liberamente spesso non sono stata capita o sono stata addirittura colpevolizzata, anche da persone di cui pensavo di potermi fidare. A proposito, parlando di cose più liete, la disciplina di cui mi occuppo è la storia dell'arte medioevale!
Eloisa non è connesso  
Vecchio 17-10-07, 02:21   #4
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Ciao Eloise, ben arrivata!
Purtroppo, a volte, la nostra malattia non sempre permette di poter fare troppe cose, soprattutto se queste comportano tanto stress e ansia, ma anche abbandonare del tutto queste nostre attività non fa affato bene al nostro organismo.
Quindi in bocca al lupo per la tua vita e per la tua attività, se mai ogni tanto ricarica le pile con un po di relax, vedrai farà benone sia alla tua mente che al tuo intestino!
Hello non è connesso  
Vecchio 17-10-07, 07:11   #5
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Ciao Eloisa, sei stata molto chiara e ti dico che anche io, ho 20anni e capisco come può essere difficile e dura per te. Fatti forza e pensa positivo, anche se complicato. Un abbraccio.
sa87 non è connesso  
Vecchio 17-10-07, 10:46   #6
Eloisa
Occasionale
 
Data registrazione: 20-08-06
Località: Firenze
Messaggi: 12
Predefinito

Vorrei ringraziere tutti coloro che mi hanno risposto. Non pensavo che poter parlare liberamente dei miei problemi avvesse un effetto così liberatorio! Spero di continuare a dialogare con tutti voi in altri topic, dato che ci sono molte cose di cui mi piacerebbe parlare. Ora devo tornare ai miei studi. A presto!

Ultima modifica di patt : 17-10-07 alle ore 11:59
Eloisa non è connesso  
Vecchio 22-10-07, 11:53   #7
Cristiano
Occasionale
 
Data registrazione: 27-08-07
Messaggi: 12
Predefinito

Ciao Eloisa,
leggendo le tue parole un pò mi sono rivisto in te. Io ho il Crohn da 13 anni (ne ho 32) e i miei interessi di lavoro sono piuttosto vicini ai tuoi, visto che mi occupo di culture antiche. Quest'anno ho avuto, dopo 12 anni, una ricaduta piuttosto brutta dopo un periodo di forte stress anche lavorativo. Anch'io ho lavorato anche 10-12 ore il giorno, e 7 giorni su 7, quasi 365 giorni all'anno, ad esempio quando ho preparato la tesi di dottorato: e puntualmente è arrivato il regalino... Quello che mi sento di dirti è che non si può vivere in funzione del lavoro e dello studio. Abbiamo la fortuna di occuparci di cose belle, interessanti e arricchenti (certo non da un punto di vista economico...), e il peggior torto che possiamo fare a loro e a noi stessi è quello di rovinarci la vita. Ti posso garantire che lavorare un po' meno, concedere al corpo e alla mente dei tempi di riposo, di svago, consentono allo stesso tempo di vivere meglio e anche di lavorare meglio, con più intensità e piacere. Se la malattia che ben conosciamo ogni tanto fa capolino, è perché il nostro corpo richiede delle attenzioni che normalmente non gli diamo, perché siamo sempre occupati a studiare freneticamente, a vivere di mente. Per il resto, anch'io mi sono rivolto anni addietro a una psicologa che mi ha aiutato molto. In più mi curo, mi pare con giovamento, con l'omeopatia che - che si creda o no al valore dei medicinali che offre - pone molta più attenzione della medicina ospedaliera a tutto ciò che riguarda lo stile di vita, l'atteggiamento con cui ci si rapporta con quello che facciamo tutti i giorni.
Un caro saluto,
Cristiano
Cristiano non è connesso  
Discussione chiusa


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.