Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-10-07, 12:29   #1
sara81
Occasionale

Predefinito nuova arrivata

Ciao a tutti, mi chiamo Sara e ho 26 anni.
A settembre dell'anno scorso, dopo un periodo di stress dovuto alla tesi di laurea, il morbo di Crohn ha deciso di manifestarsi in tutta la sua potenza. Ovviamente non ero assolutamente a conoscenza di questa malattia, ma per fortuna ho da subito trovato una gastroenterologa bravissima e davvero gentile. Ho iniziato la cura classica: cortisone, Pentacol (che mi faceva venire dei gran mal di testa) per poi passare all'Azatioprina. L'inverno scorso ho passato momenti davvero brutti, ho maturato la consapevolezza di non essere invincibile, di avere 25 anni ed essere malata. Ne sono seguiti momenti di depressione e chiusura in casa. Per fortuna con la primavera tutto è passato e adesso sto molto meglio, anche se a giugno ho avuto una brutta ricaduta. L'azatioprina da sola non è contata a molto evidentemente! Peccato che nel frattempo io avessi programmato di lavorare un anno in Francia. Mi sono trovata davanti ad un bivio: fare finta che la mia malattia non mi condizionasse la vita o per l'ennesima volta prenderne atto e cambiare i piani. Ho scelto la seconda e ho iniziato a curarmi con l'Infliximab. Ho iniziato a fine agosto e a dicembre farò la quarta infusione. La crisi è passata, sto molto meglio in generale, ma ho qualche disturbo.
Sono contenta di avervi trovati perchè parlando con voi si ha quella bella sensazione dell'essere capiti al 100%, cosa che purtroppo familiari e amici, per quanto si sforzino, non arrivano a comprendere del tutto.
Grazie per l'ascolto.
Ciao a tutti.
Sara
sara81 non è connesso  
Vecchio 20-10-07, 14:39   #2
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito

Benvenuta cara Sara. Ti chiami come me. Io ho 20 anni e ho il crohn dal 1999. Ho dovuto combattere, e purtroppo mi sono usciti anche dei problemi a livello osseo e circolatorio. Certo, qui ti troverai bene, dai! Forza!
sa87 non è connesso  
Vecchio 20-10-07, 15:00   #3
sara81
Occasionale

Predefinito

Grazie Sara! Certo tu ci convivi ormai da un bel pò, e l'hai scoperto molto giovane. Io, sto iniziando ad abituarmi solo ora... e non del tutto poi!
sara81 non è connesso  
Vecchio 20-10-07, 21:37   #4
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Benvenuta Sara. Certo accettare la malattia è la cosa più difficile, imparare a convivere con essa. Ora stai meglio ed molto positivo. In cosa sei laureata? Parlaci anche un pò di te, se ti va! Un abbraccio.
Vecchio 21-10-07, 12:21   #5
sara81
Occasionale

Predefinito

Buongiorno e buona domenica,
sono laureata in lingue e letterature straniere, alla facoltà di Bologna. Ho vissuto a Bologna per circa 4 anni e quando mi hanno diagnosticato il morbo ero in piena tesi. Facevo su e giù tra Bologna e l'ospedale di Mantova, è stato un periodo incredibilmente duro. Ho, per la prima volta, realizzato quanto avere una famiglia accanto sia fondamentale in certe occasioni. I miei familiari sono stati una grande risorsa, ma purtroppo ho anche sentito la mancanza di molte persone che credevo "amici". E' anche vero che io mi sono chiusa molto. Ho un carattere già abbastanza riservato e sono piuttosto taciturna... in quel periodo poi ero una tomba. Ho fatto molta fatica a parlarne e non uscivo più con nessuno, non andavo più alle feste, nelle birrerie. Stavo male ma non volevo essere aiutata, o forse non volevo essere vista in un momento così brutto.
Comunque si, ora tutto è passato. La laurea è andata bene, anche se in quel periodo avevo rotto con il mio ragazzo (!) e grazie al mio nuovo compagno sono riuscita ad affrontare con il sorriso la ricaduta di quest'estate.
Quindi ora, via con l'Infliximab e l'Azatioprina! Il problema ora è diventato gestibile, anche se ancora dopo un anno, faccio fatica ad abituarmi all'idea di tutte queste medicine che devo prendere. Io ero una di quelle che non prendeva mai nemmeno l'aspirina. Ma ora è tutto diverso. Tutto cambia no?
Grazie per avermi accolta nella grande famiglia! Sono contenta di avervi trovati!
Buona domenica a tutti.
sara81 non è connesso  
Vecchio 22-10-07, 10:55   #6
stecchita
Socio ◊◊◊

L'avatar di stecchita

Predefinito

Ciao Sara e benvenuta.
stecchita non è connesso  
Vecchio 22-10-07, 16:59   #7
larryoz
Occasionale

Predefinito

Ciao Sara anche io sono da poco iscritto al club ma da quello che vedo, qui non mancano le persone che ci potranno capire al 100%. Sicuramente parlare fa bene a noi e a chi ci ascolta, quindi quando vorrai scambiare 4 chiacchiere non esitare a farlo, siamo tutti qui anche per questo. Un abbraccio.
larryoz non è connesso  
Vecchio 22-10-07, 20:44   #8
sara81
Occasionale

Predefinito

Grazie a tutti. E' davvero bello sentirsi parte di una grande famiglia.
Qui ci capiamo tutti, ed è fantastico. So che quando mi confido con voi sono sicura di non annoiarvi come qualche volta capita. Mi capita di "annoiare" parenti e amici con i miei discorsi su sintomi, stanchezze, dolori, preoccupazioni varie. A lungo andare anche le persone piu' vicine si stancano di sentirmi dire che non ho forze, sono perennemente fiacca, ho sempre qualcosa che non va ecc. ecc.
Qui mi sento tra pari, tra simili, non so come dire. Mi capite e basta. Questo è fantastico perchè la condivisione è importantissima.
Un bacione.
sara81 non è connesso  
Vecchio 22-10-07, 22:22   #9
Bice84
Occasionale

Predefinito

Ciao Sara,
benvenuta. Anch'io sono iscritta da poco al forum. Ho più o meno la tua età e anch'io studio, prendo Pentacol, Azatioprina da più di un anno e Infliximab da quest'estate. Anch'io faccio molta fatica a parlarne quando posso cerco di nascondere la mia malattia. Nei momenti peggiori ho capito quanto siano importanti per me la mia famiglia e i miei amici più cari e credo che sia un bene capirlo. Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere... almeno non sempre e non solo. Nel mio corso di studi le lingue sono molto importanti e mi piace molto viaggiare. Quando sono stata ricoverata la prima volta (nella mia vita, perché anch'io ero una che stava sempre bene e non prendeva mai un'aspirina) mi trovavo proprio in Francia, così ho provato l'esperienza di essere in un ospedale completamente sola a mille chilometri da casa. Per fortuna mia madre è arrivata dopo tre giorni. Se ora ti senti insicura fai bene a restare nella città in cui vivi, puoi sempre riservarti di lavorare all'estero più avanti, quando starai meglio e avrai più dimestichezza con la malattia. In caso sappi che in Francia l'assicurazione europea copre il 25% delle spese sanitarie, quindi è bene fare anche un'assicurazione privata! Una settimana di ospedale mi è costata 1000 euro e il rimpatrio sanitario non è coperto dall'assicurazione europea.
Anch'io ho dovuto rivedere tante volte i miei piani ed è stato frustrante, ma tra una crisi e l'altra sono riuscita a fare molte cose belle e ora conto molto sull'Infliximab... dai, ce la faremo!
Bice84 non è connesso  
Vecchio 23-10-07, 20:30   #10
sara81
Occasionale

Predefinito

cara Bice, brutta esperienza stare male all'estero! Ti capisco. Per fortuna io non ho mai avuto problemi di salute gravi ma sono stata all'estero diverse volte e so come ci si può sentire! Ormai il progetto della Francia è svanito purtroppo, ma all'orizzonte ce n'è uno in Romania la prossima primavera. Non mi arrendo! Sono una gran testona! Spero di riuscire a rimettermi del tutto per aprile. Anche io sono molto soddisfatta della cura con infliximab. A parte una stanchezza fisica perenne che però ho visto accomuna quasi tutti noi, e a parte questo piccolo fastidioso problema alla pelle, sto benissimo. Sto cercando un bravo dermatologo per risolvere almeno il problema al viso. Nel frattempo cerco di stare rilassata il più possibile e godermi la vita.
Un bacio.
sara81 non è connesso  
Discussione chiusa

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.