|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
17-03-14, 00:56 | #1 |
Occasionale
|
Dubbio intervento rcu
Salve a tutti, mi presento io sono MARCO ho 28 anni e sono malato di colite ulcerosa da 8 anni! Parlando con il mio dottore mi ha consigliato l'operazione...ho approfondito l'argomento rivolgendomi ad un chirurgo e mi hanno parlato di un intervento suddiviso in tre fasi:
1 asportazione del colon; 2 costruzione della j-pouch; 3 ricanalizzazione. Vorrei chiedere a voi che avete già vissuto questa esperienza come vi trovate ad non avere più il colon ma una j-pounch? La qualità della vita. Quante volte si va in bagno. Se è possibile controllare le scariche. Se si può condurre una vita quasi normale. E sopratutto se ne vale la pena... Io attualmente ho 3-4-5 scariche al giorno quando sto bene, Giorni che va male questa media si considera in un ora. Aspetto le vostre esperienze in merito vi saluto tutti. |
18-03-14, 10:43 | #2 |
Occasionale
|
pro e contro
Credo che l' intervento vada fatto solo e quando è inevitabile (gravi rischi di emorragie ecc., neoplasie secondarie, impossibilità a tollerare ulteriormente i farmaci).
Detto questo, dopo ci saranno pro e contro. Pro: SE tutto va bene, non più farmaci, anemia, febbre ecc. Contro: 3 interventi di cui 2 pesantissimi. Rischio di incontinenza (soprattutto parziale, notturna e nei primi mesi). In bagno ci andrai come e più di adesso, soprattutto nei primi anni. Per 20 mesi ca. avrai un'ileostomia con relativo sacchetto esterno per raccogliere le feci, che dovrai svuotare e cambiare spesso e che ti metteranno dopo la prima operazione e ti toglieranno dopo la terza. Come in tutti gli interventi ci sono rischi di fallimento (allora potresti portare il sacchetto per sempre) e di complicazioni successive (pouchite, stenosi dell'anastomosi, fistole). Alti rischi di infertlità (non di sterilità) e di disfunzioni sessuali. Molti comunque alla fine sono contenti, ovviamente non tutti. |
|
|