|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
03-11-12, 22:35 | #1 |
Socio Junior
|
Mangiare in Egitto
Ciao a tutti! Ho bisogno di un vostro consiglio/parere. Per Natale ho intenzione di andare in Egitto e sono un pò preoccupata per il cibo. Una mia amica "sanissima" è stata in un villaggio, ha evitato tutti i cibi crudi (compresi frutta e verdura non cotti), l'acqua del rubinetto, ecc eppure ha preso un virus che poi si è trascinata per più di un mese.
Ecco, visto che per me è un periodo buono e ho voglia di regalarmi una vacanza al caldo, non vorrei poi dover star male per mesi. Attualmente sono in terapia con azatioprina e asacol da più di un anno e tutto va bene per fortuna. Andrò dal medico di base per chiedere consiglio, ma mi interessano di più le vostre esperienze. Spero di ricevere tante risposte positive! |
04-11-12, 00:03 | #2 |
Reporter
|
Io sono stata in Egitto per tre volte. Purtroppo ho preso un terribile gastroenterico per ben due volte. La terza volta lo ha preso il mio bambino, e ha rischiato. Il suo era batterico. Sicuramente non ti sono di conforto, ma prendi tutte le precauzioni, niente ghiaccio, e anche per lavarti i denti usa acqua della bottiglia. Buona fortuna. Per il resto ci sono luoghi bellissimi da esplorare.
|
04-11-12, 00:16 | #3 |
Reporter
|
Nei paesi tropicali finché si rimane nei circuiti turistici, hotels e ristoranti dedicati, il rischio è minimo o nullo, occorre invece fare estrema attenzione al di fuori di questi. Il consiglio di non consumare il ghiaccio è da seguire scrupolosamente, infatti il ghiaccio è fatto con l'acqua del rubinetto e può contenere batteri che causano diarrea e dolori, anche il gelato è da evitare se non quello confezionato industrialmente.
Per avere maggiori informazioni sulle precauzioni da seguire ti rimando alla sezione link alla discussione intitolata "Viaggiare sicuri".
04-11-12, 15:27 | #4 |
Socio ◊◊
|
Non ti posso confortare nemmeno io.
Da una crociera sul Nilo, quindi con nave accessoriata di sanificazione dell'acqua, sono comunque tornata con un virus che è durato due giorni, febbre a 40 e scariche liquide. Poi andò tutto a posto, ma non avevo ancora il Crohn conclamato, ero solo (e da sempre) molto sensibile a livello intestinale. Credo fosse stato un tè caldo bevuto in un negozio di papiri. |
04-11-12, 22:18 | #5 |
Socio Junior
|
Accidenti, grazie, le vostre esperienze non sono esattamente confortanti, se già adesso sono ossesionata da tutto quello che mangio fuori casa, chissà come farò lì...
Nonostante tutto Coracricri ci sei andata 3 volte, quindi spero almeno ne valga la pena! Il the comunque pensavo di poterlo bere tranquillamente, dovrebbero farla bollire l'acqua giusto? |
04-11-12, 22:57 | #6 |
Tutor
|
Sono stata molto spesso in Egitto: anni fa a Sharm, in un villaggio, ho preso un virus intestinale durato un paio di giorni, poi sono stata una volta al mese ad Alessandria e al Cairo. Beh forse perché ero con gente del posto, ma non ho mai avuto fastidi. Hanno un pane fantastico e molte cose buone. Ovviamente cerca di evitare cibi speziati, ti devi impegnare per questo perché loro stracondiscono anche una semplice sogliola, specifica sempre che non ci vuoi NIENTE!
In un villaggio ti sarà difficile, visto che è tutto al buffet, ma alcune cose te le cucinano davanti e puoi dire come le vuoi. Buttati su carne e pesce grigliati e, questo te lo dico per il gusto, non prendere mai la pasta!
02-01-13, 21:13 | #7 |
Socio Junior
|
Ciao a tutti e buon 2013!
Con grande piacere vi comunico che la prova Egitto è stata superata alla grande! Ovviamente ho evitato acqua del rubinetto, frutta e verdura crudi, un po' come a casa insomma, per il resto ho assaggiato tutto. Spero possa essere un incentivo a viaggiare di più, per chi come me ha paura di star male mentre è in vacanza. Ciao. |
03-01-13, 19:07 | #8 |
Occasionale
|
Ciao a tutti!
Io soffro di rettocolite ulcerosa. in Egitto ci sono andata 5 anni fa e sono stata molto attenta... Ma alla fine mi sono beccata una super-intestinale in un escursione nel villaggio dei beduini. Forse restando nel resort le cose sarebbero andate meglio... ELENA |
|
|