|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
17-07-06, 18:35 | #1 |
Socio Senior
|
Parliamo di pesce
E' un argomento molto vasto ma comincerei dal dilemma posto da PierPaolo: il pesce con le patate?
Sì, ci sono ricette di pesce con patate, e senza andare all'insalata di polipo che diceva Andrea, citerei una ricetta forse francese/corsa che prevede il mugine (o cefalo) con patate lesse e finocchio selvatico. E' un ottimo abbinamento e direi anche buona per noi crohns. Sul pesce crudo, senza andare in Giappone, io propongo una mia ricetta che ha sempre avuto molto successo. Prendere un branzino (Marilena, voi lo chiamate spigola :wink: ) freschissimo, togliere la pelle e con un coltello sottile e affilato tagliare delle fettine sottili in obliquo. Mettere le fettine in un battuto di olio (super), limone, sale, aglio (poco); lasciare dalle 2 alle 4 ore, scolare, mettere in un piatto, condire con olio (sempre super) e magari una spolveratina di pepe bianco. Io ne vado matto. |
17-07-06, 20:00 | #2 |
Reporter
|
io il pesce non l'ho mai mangiato. non mi piaceva. mangiavo solo i bastoncini tipo findus impanati. ora, invece quelli li ho eliminati e in sostituzione mangio nasello, merluzzo, e qualche volta calamari. :wink:
|
17-07-06, 23:09 | #3 |
Amministratore
|
Riguardo al pesce appartengo a quella schiera di persone che non amano accostare al pesce condimenti o altri alimenti che finiscono per "coprire" o alterare il sapore del pesce stesso.
Le persone come me nel pesce cercano il genuino sapore di mare. Di pesce fresco. Bandite pertanto salsine, maionesi, pomodoro e anche patate. Non discuto comunque sul fatto che il pesce possa essere molto buono preparato in una infinità di modi. Patate comprese. :)
18-07-06, 00:53 | #4 |
Socio Assiduo
|
il pesce è l'alimento essenziale nella mia tavola, quasi tutti i giorni..... pesce fresco di qualunque razza, la cottura deve essere rigorosamente alla griglia o al vapore , senza condimenti neppure il sale per gustare al meglio la sua freschezza ed il suo nobile sapore... l'olio solo su alcuni pesci quelli con le carni più carnose e dure.... non posso dire che nella mia città il pesce non sia ottimo!!!!!
|
18-07-06, 12:35 | #5 |
Socio ◊◊◊◊◊
|
HO UN CATTIVO RAPPORTO CON I PESCI E PER NON ESSERE MANGIATA DA LORO :lol: EVITO DI MANGIARLI.
PS: A PARTE GLI SCHERZI DAVVERO NON MANGIO PESCE..LO SO CHE PER MOLTI DI VOI NON CAPISCO NIENTE, MA è COSì.....PREFERISCO PASTA E CARNE. |
18-07-06, 12:42 | #6 |
Socio Top Poster
|
Ogni volta che mangiavo pesce... stavo sempre male, quindi ho eliminato questo alimento da circa 5 anni,,,,,,,, ( tollero solo il tonno)
|
18-07-06, 16:00 | #7 |
Vice Amministratore
|
Al piccolo, purtroppo, non piace molto il pesce, forse merito :evil: di qualche preparazione ospedaliera, comunque un pò di polipo bollito e condito con olio extravergine e limone lo mangia, talvolta qualche vongola ma solo se di qualità super.
18-07-06, 17:26 | #8 |
Socio Senior
|
Mesi fa scrissi in una session su Micro onde, di una preparazione di pesce appunto al micro onde che per me è il massimo della leggerezza.
Dei filetti di pesce bianco con un po' di gusti, mezzo bicchiere d'acqua, 10 minuti nel micro onde: servire con un po' d'olio e sale et voilà. |
18-07-06, 22:28 | #9 | |
Amministratore
|
Citazione:
Molti crohn vanno in remissione quando li si "spiazza" mangiando qualche alimento insolito, ma compatibile con la nostra patologia.
19-07-06, 10:27 | #10 |
Socio ◊◊◊
|
Mangio il pesce non molto spesso anche se mi piace, non tutto però non amo il merluzzo e i tranci di pesce grosso ad esempio lo spada.
Sono ghiotta di crostai e molluschi anche se da qualche anno ho dovuto eliminare le cozze, mi fanno stare male nel gioro di pochi minuti. Peccato adoravo le cozze alla marinara! |
|
|