|
Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
18-05-21, 04:02 | #1 |
Occasionale
|
Vaccino Covid19 e aggiornamento sulla mia malattia
Ciao a tutti,
torno a scrivere sul forum dopo 11 anni, facendovi una domanda circa la possibilità di ricevere il vaccino per sars covid-19 per categorie fragili. Che esperienze ci sono a riguardo? Il mio GE e medico curante dicono che posso fare solo pfizer o moderna. Ne approfitto per fare un sunto della mia storia dopo oltre 13 anni di malattia pancolite rcu. Mi sono iscritto a questo forum a 25 anni dopo che già combattevo da 2 anni con una diagnosi sbagliata, un ragazzo che voleva laurearsi e vivere una vita quanto più normale possibile. Oggi a 36 anni rileggere il mio primo messaggio di presentazione al forum mi ha fatto sorridere, le mie speranze si sono realizzate, mi sono laureato a 26 anni in ingegneria elettrica, ho iniziato subito a lavorare presso una grossa società realizzando il mio sogno di diventare ingegnere. Oggi sono il responsabile di un ramo d'azienda, mi sono sposato e sono padre di una bella bimba di 16 mesi. Il percorso con la malattia non è stato semplice, dopo essere diventato steroide dipendente ho iniziato la cura con azatioprina che ho preso per quasi 7 anni, ogni tentativo di interrompere il trattamento, andava male, fino al 2018 quando mi sono deciso a tutti i costi che volevo sospenderla perchè il mio organismo era più che assuefatto. Con il GE non proprio favorevole ho iniziato a ridurla in simbiosi con l'aumento della terapia topica.. morale della favola.. da allora non ho più assunto azatioprina, ho avuto 2 casi di riacutizzazione tenuti a bada con 1-2 compresse di clipper. Il 2018 per me è stato un anno terribile, perchè ho perso mio padre di 66 anni per un tumore al rene ed al polmone con metastasi osse, è stato un calvario unico che ho sentito vivo sulla mia pelle, le sue sofferenze terribili in contrasto con la sua voglia di vivere smisurata mi hanno scosso oltremodo e ogni giorno che passa nella mia vita lo vivo come una splendida conquista. Continuo a vivere la vita come se la malattia non esistesse, mi ha sempre aiutato, fino a quando mi sarà concesso farlo, per me per la mia famiglia per mia figlia. Vi abbraccio tutti. Roby |
21-05-21, 09:16 | #2 |
Occasionale
|
Ciao Roby,
Mi dispiace per la tua perdita. Complimenti per tutti i successi ottenuti mi danno speranza! Per quanto riguarda il vaccino fra 8 giorni farò la prima dose di Pfizer, anche io ho la RCU pancolite. L' ho prenotato direttamente sul sito (regione Lazio) inserendo il codice fiscale e numero della tessera sanitaria nella sezione Vaccini per persone con comorbidità e malattie rare. Fin'ora ho la testimonianza di mia cognata, lei con il Crohn, dopo la prima dose ha avvertito dolore al braccio e qualche brivido di freddo per il resto tutto bene. |
27-05-21, 15:50 | #3 |
Reporter
|
Io ho fatto il vaccino
tre settimane fa (pfizer) e domani farò il richiamo.
Con la prima dose non ho avuto alcun problema, solo un pò di male al braccio quindi mi sento di dirti "vai sereno" ;-) |
13-01-22, 10:57 | #4 |
Occasionale
|
Come state dopo il vaccino?
Ciao a tutti,
Approfitto di questo spazio per chiedervi come state dopo aver fatto il vaccino per il covid. Meno di un mese dopo la seconda dose ho iniziato a vedere la ricomparsa di alcuni sintomi e una progressiva riacutizzazione della patologia (RCU). Ora dovrei fare la terza dose e sono terrorizzata. I problemi avuti nei mesi passati stanno pian piano rientrando e il pensiero di incorrere di nuovo in un peggioramento mi fa star male. Un saluto Valentina |
03-02-22, 00:01 | #5 | |
Occasionale
|
Male-malissimo dopo 2a e 3a dose
Citazione:
Ero in remissione in trattamento con Humira, poi ho iniziato ad avere febbricola due settimane dopo aver vaccino. Sono arrivata alla terza dose tra alti e bassi che ho gestito aumentando mesalazina e/o trattamento con Metronidazolo+ cortisone. Ho fatto terza dose, dopo una settimana febbre a38,dolori addominali e ancora non ne esco. È più di un mese che tra curante e GE mi portano in campana. Mi curano a distanza, dicendomi :” eh è la malattia, la malattia “. Aspetto ancora due giorni e poi vado a buttarmi per terra nel pronto soccorso, visto che non mi reggo in piedi. Ma chi abbiamo messo in croce per soffrire così tanto? Sono veramente molto depressa. |
|
14-10-22, 17:58 | #6 | |
Occasionale
|
Citazione:
La febbre è un sintomo normale post-vaccino, significa che il corpo sta reagendo e sta producendo gli anticorpi. Di solito passa dopo 2-3 giorni massimo. Certo, è una rottura avere pure la febbre quando già si hanno vari problemi di salute... però prendere il Covid senza alcun vaccino è molto peggio, soprattutto per noi malati di Colite Ulcerosa o Crohn, specie se sotto cortisone o farmaci biologici. |
|
|
|