|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
05-03-09, 13:01 | #1 |
Socio Assiduo
|
Formaggi a pasta cotta
Tra gli alimenti consigliati per chi soffre di rcu risultano "i formaggi a pasta cotta", mentre quelli "fermentati e grassi" sono "vietati". Che cosa intendete voi per formaggi a pasta cotta? Quali mangiate senza che vi diano problemi?
|
05-03-09, 15:12 | #2 |
Vice Amministratore
|
Per formaggi a pasta cotta si intendono quei formaggi la cui temperatura di cottura è superiore a quella di formazione della cagliata.
Nello specifico nei formaggi a pasta cotta, tale temperatura oscilla tra i 48-56 gradi. Rientrano l'Emmenthal, il Grano Padano ed il Parmagiano.
05-03-09, 16:54 | #3 |
Socio Assiduo
|
Grazie Stefania! Quindi non dovrebbebro rientrarci latteria e scamorza?
|
05-03-09, 21:16 | #4 |
Vice Amministratore
|
La lavorazione del formaggio detto "latteria" varia da regione a regione, ma dovrebbe trattarsi di un formaggio a pasta semicotta, quindi con temperatura di cottura non superiore a 48 gradi.
La scamorza invece è un formaggio a pasta filata con temperatura di cottura compresa tra i 30 ed i 35 gradi. In genere i formaggi a pasta cotta dovrebbero risultare meglio digeribili.
06-03-09, 11:58 | #5 |
Socio Assiduo
|
In effetti la latteria mi risulta meno digeribile. Ieri sera mia mamma preoccupata mi ha comperato crema di riso da fare a minestrina col parmiggiano reggiano, come quando ero piccola! Speriamo bene.
|
17-03-09, 19:00 | #6 |
Tutor
|
Ma quando siamo in remissione possiamo mangiare anche gli altri tipi di formaggi? Oppure dobbiamo proprio scordarceli?
|
17-03-09, 21:17 | #7 | |
Tutor
|
Citazione:
I formaggi a pasta cotta non li mangio perché non mi piacciono, invece, amo molto i latticini che tollero abbastanza bene (in quantità non esagerate), mi creano solo un pò di aria, ma la cosa é sopportabile.
19-03-09, 17:57 | #8 |
Tutor
|
Fortunatamente riesco a mangiare qualsiasi tipo di formaggio, il mio preferito é il gorgonzola!
|
20-05-09, 22:36 | #9 |
Occasionale
|
Quando mi è stata diagnosticata la RCU non mi è stata prescritta nessuna dieta da seguire, però la prima cosa che ho chiesto al ge è stata se potevo continuare a mangiare latte con tutti i suoi derivati, mi è stato risposto che non c'è una dieta precisa, e che se i latticini mi davano qualche fastidio l'avrei scoperto da sola.
Fortunatamente posso mangiare tutti i tipi di formaggio senza avere nessun problema. |
21-05-09, 11:16 | #10 |
Socio ◊
|
Io il latte vaccino l'ho eliminato, mangio però molti formaggi, ma di pecora: ce ne sono di stagionati e freschi. Sono molto buoni, ma soprattutto molto più digeribili. Rigorosamente bio. C'è un'azienda di Pienza in Toscana che ne produce di divini!
|
|
|