Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-02-14, 01:01   #1
psychopapero
Occasionale
 
Data registrazione: 09-02-14
Messaggi: 6
Predefinito Loperamide [da Terapie e Rimedi]

Ciao a tutti, la mia diagnosi attuale è di "sindrome del colon irritabile", in attesa di ulteriori approfondimenti. In questi anni ho provato di tutto: diosmectal, buscopan, asacol, loperamide, xanax, lexil e tanto altro. L'unico farmaco che riesce davvero a non farmi andare in bagno per due o tre giorni di fila è il loperamide (lopemid, imodium). Se dipendesse da me ne farei un uso smodato: dopo i due o tre giorni di silenzio andrei una o due volte in bagno e poi nuova assunzione, in continuazione. Mi pare di capire però che il loperamide va essenzialmente assunto al bisogno, anche perchè l'organismo non avrebbe più modo di espellere le sostanze nocive con le evacuazioni.
Mi chiedo quindi fino a che punto posso spingermi: attualmente lo assumo due o tre volte al mese, in concomitanza di spostamenti in auto o impegni vari. Assumerlo una volta ogni sette o dieci giorni, per un lungo lasso di tempo, sarebbe eccessivo?
Grazie
psychopapero non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-14, 22:59   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao! Dunque, a mio avviso un uso costante di questo farmaco non fa assolutamente bene. Io ho la RCU (so che con le MICI questi farmaci non si devono usare) e ultimamente ne ho abusato: ero in fase acuta e per la prima volta ero ospite da alcune persone e per non fare brutte figure ho assunto Imodium per due giorni e poi dopo una settimana di nuovo. Non l'avessi mai fatto! Pancia gonfissima, non riuscivo più a liberarmi, sentivo il colon distesissimo e dolorante, come se si volesse lacerare. Secondo me, un uso regolare fa molti danni, perché induci il colon a non contrarsi più come al suo solito e un colon che non fa i suoi movimenti di peristalsi può far davvero male. Parlane con il tuo GE!
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-14, 23:50   #3
salvino
Occasionale
 
Data registrazione: 31-01-14
Messaggi: 24
Predefinito

Salve, io l'ho usato per più settimane, una compressa al giorno di mattina, e mi consente di non avere problemi per almeno 6-8 ore e talvolta ho difficoltà ad evacuare e mi sento la pancia gonfia, però indubbiamente ha un effetto positivo. Sicuramente un continuo utilizzo potrebbe creare qualche problema meglio utilizzarlo con parsimonia. Considerate che sono senza colon e con due cm di retto.
salvino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-14, 13:07   #4
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Salvino, io ho una pancolite e durante le vacanze natalizie l'ho assunta e non avrei dovuto farlo. Mi sentivo proprio come se il mio colon si fosse dilatato e fosse pronto a lacerarsi. Inutile dire che ero gonfia e non riuscivo ad evacuare. Alla fine l'effetto è quello, ma nel tuo caso in cui non è presente il colon sicuramente è una situazione diversa.
Posso chiederti se hai assunto loperamide di tua iniziativa o ti è stata prescritta dal tuo GE per più settimane?
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-14, 21:51   #5
salvino
Occasionale
 
Data registrazione: 31-01-14
Messaggi: 24
Predefinito

Ciao Ory, il gastroenterologo che mi segue ha associato normix e lopemid dicendo che il lopemid è meglio usarlo al bisogno. Il normix è un antibiotico specifico che non viene assimilato se non in minima parte dall'organismo.
salvino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-14, 12:49   #6
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Certo, mi rendo conto che senza più la malattia è possibile assumere di più questi farmaci! Comunque l'effetto della loperamide è proprio quello di rallentare la peristalsi quindi ovviamente possiamo avere gonfiore e difficoltà a evacuare. L'importante è seguire sempre le indicazioni dei nostri medici!
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.