|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
20-07-13, 17:12 | #1 |
Occasionale
|
Quiescenza ma come?
Ciao a tutti,
voglio porre questa domanda a tutti voi, non avendo ricevuto una risposta soddisfacente dalla mia GE, o magari sono io che non ho capito bene. Lo stato di quiescenza della MICI è praticamente lo stato in cui la malattia "dorme". Ma cosa vuol dire? Che si riescono semplicemente a tenere sotto controllo i sintomi mentre l'ulcerazione è sempre presente, oppure anche l'ulcerazione dovrebbe andar via o almeno diminuire? Io da 4 anni seguo una terapia che mi fa stare bene (non ho i sintomi), ma ho il colon sempre diffusamente ulcerato! E' normale? Grazie in anticipo. |
21-07-13, 11:24 | #2 |
Amministratore
|
Si possono avere vari tipi di remissione più o meno duraturi:
- remissione farmacologica con terapie importanti, - remissione farmacologica con terapie minime (per esempio solo Asacol o similari in basse dosi), - remissione senza alcuna terapia, - remissione totale e permanente dopo un unico episodio di MICI. In questo ultimo caso è lecito dubitare della diagnosi di MICI, ma comunque anche questo è un evento possibile.
22-07-13, 14:15 | #3 |
Occasionale
|
Giustissima la tua spiegazione, Pierpaolo, ma forse non dovevo parlare di remissione per intendere quello che voglio intendere, cioè: è possibile che l'infiammazione del colon/retto si allevi o addirittura scompaia? Anche solo per un periodo?
|
|
|