|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
24-10-05, 23:56 | #1 |
Visitatore
|
Ciao a tutti, domande
Ciao ho il morbo di chron da 8 anni, senza grandi complicazione ( per esempio fistole) e tra qualche giorno per mia sfortuna mi operano.
Mi hanno detto che faranno la resezione dell'ultimo tratto dell'intestino di 30-40 cm dove è presente una stenosi. Qualcuno di voi si è già operato? Come è il post-intervento? Dolori forti? Ti mettono la sacca per le feci? La mia paura è che dopo l'operazione si possano formare fistole o altre complicazioni che fino ad oggi non ho mai avuto, grazie :) |
25-10-05, 00:06 | #2 |
Vice Amministratore
|
Per il momento posso solo darti il benvenuto, :D non ho esperienza di interventi.
Dove sarai operata? |
25-10-05, 00:50 | #3 | |
Visitatore
|
Citazione:
|
|
25-10-05, 01:54 | #4 | |
Amministratore
|
Re: Ciao a tutti, domande
Citazione:
Io ho subito diversi interventi e mi mancano circa 90 cm di tenue. Come qualità di vita non posso lamentarmi. Un intervento suscita sempre paura e ansia, ma la chirurgia in questo settore ha fatto notevoli progressi. Più che dolori proverai qualche giorno di disagio. Non dovrebbero metterti alcuna sacca. Lascia perdere le paure di complicazioni. Cerca di essere un po fatalista e un po ottimista. Non ci saranno complicazioni e se dovessero fare una comparsa ci sono molte terapie per risolverle. :D |
|
25-10-05, 13:28 | #5 | ||
Visitatore
|
Re: Ciao a tutti, domande
Citazione:
|
||
26-10-05, 01:45 | #6 | |
Amministratore
|
Citazione:
|
|
26-10-05, 19:43 | #7 |
Socio Assiduo
|
115 CM in un colpo solo poi benessere per 16 anni. ne vale la pena.ora saltuari disturbi e fastidi quotidiani ma nulla di incompatibile col sorriso e il gusto per la vita.
coraggio,il post operatorio è roba trita per i sanitari, vai via liscio e sereno,il dolore non ti ammazza e se è forte imparerai a controllare la tua risposta ad esso. IMPORTANTE:ALLONTANA DA TE LA PAURA COSA è PIù GRAVE PER TE AL MONDO???? COME PUOI REAGIRE ? QUALSIASI COSA SUCCEDA, COSA SARà MAI SE IL TUO SPIRITO E LA TUA VOLONTà è PIù FORTE? BACI,SII IN PACE CON LA MENTE, A PRESTO |
27-10-05, 13:55 | #8 | |
Visitatore
|
Citazione:
:shock: :shock: 16 anni come se non avessi il chron? Anche a me avevano parlato di 10-15 anni ma conoscendomi non ci ho creduto, purtroppo il mio corpo è campo fertile per questa malattia che si basa molto sull'emotività e lo stress. A me dovrebbero togliere la parte finale dell'intestino, non dovrebbe essere più facile come intervento visto che sarebbe come un appendicite? Dopo l'intervento quando si andrà al bagno si sentiranno dolori? Come sei stata alimentata subito dopo l'intervento? Trovi differenze da quando avevi tutto l'intestino? Vai prima al bagno o cose del genere? Con meno intestino l'organismo assorbe meno sostanze e quindi si potrebbe soffrire di denutrizione? Scusa le tante domande ma vorrei andare "felice" il giorno dell'intervento... :) |
|
27-10-05, 23:11 | #9 |
Occasionale
|
Ciao Nagol
io sono stata operata ca 2 mesi fa ed ho fatto le stesse tue domande prima dell'intervento... ti posso dire che: mi hanno tolto il sigma discendente ed il retto superiore (proprio l'ultima parte dell'intestino) - dolori post intervento ne ho avuti per qualche giorno tenuti sotto controllo (quasi sempre) da antidolorifici in vena. (riprenderai ad andare regolarmente in bagno ca. 1 settimana dopo l'intervento, non sentirai dolore... avrai solo paura di sentirlo...!) - l'intervento non è così semplice come sembra e comunque dipende tutto da come stai tu, il tuo intestino ecc. (il mio è durato 7 ore...) - per 8 gg sono stata alimentata in vena per poi iniziare una leggerissima dieta ma solo dopo la ripresa della peristalsi (ariette....! :lol: ) - per quanto riguarda quello che tu definisci " denutrizione" è caratteristica delle persone alle quali tolgono una buona parte dell'intestino tenue dove avviene l'assorbimento dei principi nutritivi; non è il nostro caso dato che la parte malata per noi è il tratto finale del colon (perciò niente paura) - per riprendere la normale funzionalità intestinale ci vuole del tempo: adesso alterno periodi di stitichezza a periodi di diarrea... ma da quanto so è abbastanza normale: domani vado a fare gli esami ematici di controllo e la prossima settimana ho la visita del gastro. tutto sommato sto meglio... devo avere ancora un po' di pazienza per sentirmi finalmente in remissione!! Ti faccio un mega in bocca al lupo per il tuo intervento e non ti preoccupare, l'importante è arrivarci convinti di quello che si sta facendo e con fiducia nel chirurgo che ti opererà. Un bacione :lol: |
27-10-05, 23:28 | #10 |
Vice Amministratore
|
Benvenuta Ste :D
|
|
|