|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
14-11-05, 19:01 | #1 |
Occasionale
|
Diagnosi
quale è la diagnosi del crohn? è possibile che non risulti dall'esame istologico? :(
|
14-11-05, 20:58 | #2 | |
Amministratore
|
Re: Diagnosi
Citazione:
Cosa ti hanno detto? |
|
15-11-05, 09:25 | #3 |
Socio Top Poster
|
Ciao Giacomo..... di solito il risultato dell' esame istologico è sicuro al 90%..... ma sai, nella nostra strana malattia, nn c'e' nulla di sicuro......purtroppo..... :?
Buona giornata...... |
15-11-05, 10:02 | #4 |
Socio Senior
|
Diagnosi del Crohn
Dopo tanti anni di malattia, parecchie colonscopie, clisma opaco, etc. la mia diagnosi è: IBD con propensione al Crohn. Ricordo che IBD sta per "Inflammatory Bowel Desease" cioè malattia infiammatoria dell'intestino. Gli esami istologici non hanno mai dato la certezza della diagnosi. Questa infatti è indiziaria: a me sono state trovate delle ulcere oltre la valvola iliaca che di per sè è praticamente una "pistola fumante". Le fistole poi sono un altro indizio a favore del Crohn.
L'alternativa è la RCU (se non è zuppa....). Piuttosto un consiglio a chi non lo sapesse: un IBD da' diritto all'esenzione ticket per quegli esami e terapie associate al nostro male (esenzione 009). |
15-11-05, 19:41 | #5 | |
Occasionale
|
Re: Diagnosi del Crohn
Citazione:
|
|
16-11-05, 09:17 | #6 |
Socio Senior
|
Assolutamente sì Giacomo, senza mai sgarrare un giorno da 35 anni a questa parte: gli altri medicinali possono andare e venire ma lei no. Ciao
|
28-11-05, 17:35 | #7 |
Occasionale
|
Ciao giacomo, ciao a tutti. Sono Doris ed è la prima volta che scrivo in questo forum. Ho ritirato oggi l'esame istologico e guarda un po' l'esito è flogosi cronica di natura aspecifica della lamina propria; che dici Giacomo è un po' come il tuo risultato; cioè???Booohh!!!Diagnosi incerta tra RCU e MdC dice il mio medico. Tu come ti sei comportato?perchè io non so che fare...Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto... Ciao
|
28-11-05, 17:48 | #8 |
Socio Senior
|
Doris, anche a me è sempre stato diagnosticato un generico IBD, ma la presenza di un'ulcera a monte della valvola ileale e una fistola fanno ora propendere per il crohn. Nei primi dieci anni di malattia i medici hanno sempre pensato fosse RCUE e mi curavano per essa: poco importa se era crohn, la terapia è la stessa. Allegriaaaa.
|
25-05-06, 13:43 | #9 |
Occasionale
|
Buon giorno a tutti!!!!sono Claudia ed è la prima volta che scrivo su questo forum!!ho ritirato da una settimana l'esame istologico ed il risultato è stato:mucosa del piccolo intestino con iperplasia linfoide follicolare florida.l'esame istologico non ha evidenziato il crohn ma il dottore mi ha detto che potrebbe essere un'inizio anche se questa mucosa è aspecifica anche perchè le analisi del sangue sono giuste.mi ha detto anche che se viene curata questa infiammazione non dovrei arrivare al crohn.Perciò mi ha prescritto pentasa e pariet per lo stomaco!ma io sono preoccupata....voi che ne pensate?c'è qualcuno con un caso simile al mio?aspetto con ansia le vostra risposta!!grazie!!
|
25-05-06, 13:51 | #10 |
Socio ◊◊◊◊◊
|
ciao Claudia io sono proprio come te
diciamo che il mio caso è simile al tuo: mucosa aspecifica con tendenza al chron per cui io sono in cura con il pariet 10 ma prendo 2 capsule di entocir (cortisone) mi hanno sospeso mesalazina come ti sei accorta del tuo malessere? nn sei sola come vedi ciaooo chpaper.... (Maria teresa) |
|
|