|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
17-11-10, 06:51 | #1 |
Reporter
|
Perdita di capelli
E' da un pò di tempo che perdo tanti capelli.
Spesso ho dei leggeri dolorini quando mi alzo i capelli o li tocco. Mi cadono a mazzi ma non c'è alopecia! Ho letto che può essere la mesalazina a dar questo effetto. Io ho preso i pentacol per tre mesi, da febbraio a maggio, poi l'ho sospeso ma i sintomi sono rimasti e adesso che ho ricominciato ad assumere nuovamente la mesalazina non capisco se devo attribuire a questo farmaco questi fastidi. |
17-11-10, 10:00 | #2 |
Reporter
|
Circa due anni fa ho avuto lo stesso problema. Ho perso tantissimi capelli, tanto che ai lati si vedeva il cuoio capelluto per quanto si erano diradati. Puoi immaginare quanto fossi disperata.
Tutto questo però non era causato dalla mesalazina (io la assumo quotidianamente da molti anni) ma dalla debilitazione del mio fisico: ero in ricaduta da più di un anno e mezzo senza che riuscissi a venirne fuori, avevo un'anemia a livelli da trasfusione. Posso aggiungere che proprio in quel periodo delle vicende personali mi hanno sottoposto ad uno stress emotivo molto forte. Ora che la malattia sta entrando in fase di remissione, ho recuperato i valori di ferro ed emoglobina e ho smaltito quello stress sto avendo una ricrescita copiosa dei capelli, che non cadono più e si sono infoltiti tantissimo. Può darsi che anche nel tuo caso la caduta dei capelli dipenda da un fattore di stress, fisico o emotivo che sia. Sinceramente non mi sentirei di imputare alla mesalazina questo fenomeno, considerando il fatto che l'hai assunta per pochissimo tempo.
14-05-15, 00:29 | #3 |
Occasionale
|
Anche io perdo capelli da tutte le parti... ho dovuto tagliarli più corti perché erano veramente radi e sulla lunghezza si vedeva tantissimo
io non sto prendendo farmaci ancora perché non ho nessuna diagnosi certa, ma il gastroenterologo sostiene che sia per il malassorbimento quindi carenze vitaminiche. Mi era già successo tre anni fa, in un periodo associato a diarrea forte, ma avevano appena trovato un tumore a mia mamma perciò ho attribuito la perdita di capelli ad una questione di stress... ora che ho ricominciato a stare male di intestino, ho ricominciato a perdere capelli... Succede anche a voi? idee? |
|
|