|
Posta in Arrivo Anche i Visitatori possono intervenire nelle nostre discussioni inviando una eMail. Pubblicheremo in questa sezione, in forma anonima, i messaggi di "generale interesse". Scrivi a: CrohnClub Forum Rispondono gli Utenti Abituali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
22-10-06, 17:51 | #1 |
Posta in Arrivo
|
Cambiamento dieta dopo l'ileostomia
[size=2]Da "--------------- <===@===>
Data 21/10/06 11:03:52 am A "admin" <admin@crohnclub.it> [/size] Oggetto Cambiamento dieta dopo l'ileostomia Buongiorno. Vorrei chiedere a quelli di voi che hanno subito una ileostomia, come è cambiata la vostra dieta dopo l'intervento? Mangiate sempre le stesse identiche cose? Avete ampliato la vostra dieta? E' vero che occorre prendere spesso degli integratori? Complimentandomi la professionalità della vostra iniziativa vi saluto cordialmente. A.S. |
23-10-06, 12:41 | #2 |
Reporter
|
Ciao.
A me hanno dato degli integratori e dei fermenti lattici. La dieta è molto simile a prima dell'intervento. Evito cibi grassi, cibi con troppe fibre come frutta, verdura, cibi integrali. Almeno li riduco. Questo non perchè mi facciano stare male ( ad esempio prima mi venivano forti dolori alla pancia e crampi), ma per non creare spiacevoli inconvenienti tipo gonfiore del presidio o feci troppo liquide che mi obbligano a cambiarlo più spesso. Tutto qui....per avere il più possibile la tranquillità di uscire e fare la mia vita senza problemi. Nadi |
29-10-06, 23:09 | #3 |
Socio ◊◊◊
|
Ciao,
anche io ho portato un'ileostomia per circa 6 mesi. La dieta deve essere varie e deve assicurarti una corretta assimilazione di tutte le sostanze che servono all'organismo. Devi tenere conto che quando si ha un'ileostomia la parte di intestino funzionante è principalmente quella atta all'assorbimento dei cibi solidi. L'assorbimento dei liquidi è difficoltoso e deve essere "allenato" cercando di non bere troppo durante i pasti ma ad almeno 3/4 d'ora o un'ora da essi. Poi come tutte le cose è soggettiva la risposta dell'organismo a determinate situazioni. L'unico modo per verificare effettivamente qual'è la dieta migliore per noi è andare a tentativi ma questo, noi tutti lo sappiamo bene, dobbiamo farlo anche senza ileostomia. P.S: è consigliabile evitare liquidi gassati e tutto quello che può favorire la formazione di aria nell'intestino. |
22-11-07, 11:26 | #4 |
Socio Top Poster
|
Ho una ileostomia dal 7 settembre 2007.
A me è sempre stato consigliato di bere molto , per quanto riguarda il cibo, in teoria potrei mangiare quasi tutto ma anche in questo caso ho capito che la cosa è molto soggettiva. Da evitare i legumi, che producono molta aria, cosa assai sgradevole per chi ha una stomia, bevande gassate e similari. Discorso verdure: solo frullate o passate in quanto ( almeno nel mio caso) in quanto eventuali residui potrebbero " intasare e ostruire" il passaggio delle feci . Frutta : senza buccia quindi frullata. La banana non da problemi ed è molto indicata per chi ha problemi particolarmente liquide ( cosa che avviene molto spesso per chi ha una ileostomia). Non mi sono mai stati consigliati integratori e/o similari e malgrado la situazione ho preso 6kg. |
|
|