|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
12-04-15, 01:14 | #1 |
Occasionale
|
Il dopo gravidanza
Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha avuto una grave ricaduta dopo la gravidanza? Io sono così scoraggiata che non so quando ne uscirò. È quasi un anno che la mia rcu non mi dà tregua, dopo 5 anni di benessere grazie ad azatioprina ed una splendida gravidanza è tornata più forte che mai, portandomi anche al mio primo ricovero, dove hanno deciso di provare con infliximab, vista la perdita di efficacia dell'aza. Due settimane fa ho fatto la terza infusione, nel frattempo sto calando il cortisone. Beh, la situazione è migliorata, le analisi del sangue sono tornate nella norma ma permangono quelle 3-4 scariche bruttine e molto molto urgenti che, come sapete, influiscono parecchio sulla libertà e tranquillità. Ormai non vado neppure a fare la spesa se non sono certa che ci sia un bagno.
|
12-04-15, 21:41 | #2 |
Reporter
|
Ciao Elsisa, anche a me è successo la stessa cosa. L'esordio della malattia durante la gravidanza, dopo la quiescenza e, con la gravidanza successiva, un peggioramento che mi ha accompagnato fino ad oggi tra alti e bassi. Anche io ho fatto il biologico con ottimi risultati. Ora purtroppo credo che dovrò affrontare l'intervento. Il mio consiglio è se raggiungi la remissione, di mantenerla più a lungo possibile. Io purtroppo per vari eventi avversi ho dovuto sospendere le terapie e il cortisone non mi fa più niente. Segui alla lettera le indicazioni dei medici per tenere sotto controllo la malattia e in bocca al lupo.
|
12-04-15, 23:10 | #3 |
Occasionale
|
Grazie della risposta, quindi anche tu col biologico hai avuto miglioramento ma non remissione completa? Mi dicono tutti che dopo la gravidanza il corpo cambia, che niente sarà come prima e io ho paura di non arrivare mai più ad una remissione completa.
|
13-04-15, 06:03 | #4 |
Reporter
|
Con l'infliximab ho avuto remissione completa, ma dopo la sua sospensione tutto è tornato peggio di prima, perché non ho potuto fare la terapia di mantenimento con azatioprina in quanto ho avuto una pericardite e non potevo più assumere immunosoppressori. Inoltre l'infliximab in me ha positivizzato gli anticorpi antiAna e quindi non posso più farlo.
|
14-04-15, 08:33 | #5 |
Occasionale
|
Cavolo mi dispiace! Grazie dei consigli intanto, faccio un grande in bocca al lupo anche a te!
|
|
|