Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-04-10, 19:38   #1
francy82
Occasionale

Predefinito Ricadute: come affrontarle.

Dopo tre anni di quiete è ritornata la tempesta. E' bruttissimo quando arriva il momento in cui cominci ad illuderti che andrà ancora bene e poi d'un tratto si ripresenta la malattia.
So bene che non mi libererò della mia RCU ma quando ho fatto la visita di controllo due giorni fa e mi è stato detto di ricominciare tutta la cura quasi da capo mi sono buttata davvero giù.
francy82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-10, 03:12   #2
nany
Socio Assiduo

L'avatar di nany

Predefinito

Non ti buttare giù le nostre sono malattie così. Io credevo in passato di essere l'unica che, durante una remissione di tre anni, non avevo più preso medicine, ma poi parlando al centro moltissimi mi hanno detto di aver fatto la stessa "cavolata". Forse perché quando stiamo bene esorcizziamo la paura credendo tutto possa sparire, ma meglio prendere ogni giorno anche un miliardo di pillole, ma non stare male come me che mi sono trascurata per troppo tempo.
Auguri Nany
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-10, 12:12   #3
francy82
Occasionale

Predefinito

Grazie e spero davvero di riprendere un ritmo "normale". Purtroppo gli alti e bassi sono una cosa normale in questa malattia ma quando ritorna è sempre una delusione.
Vecchio 26-04-10, 12:36   #4
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Alymeraviglie

Predefinito

Cara Francy, capisco molto bene il tuo stato d'animo, sentirci illusi io credo sia uno dei sentimenti più difficili da affrontare, specialmente se ad illuderci è proprio il nostro stato di salute.
Qui subentra la nostra forza nell'affrontare il nostro problema con la malattia, dobbiamo essere combattivi, anche se questo vuol dire ricominciare dal punto di inizio. Anche a me è capitato di trovarmi nella tua situazione e, ne traggo questo punto a mio favore: ogni volta sono sempre più forte e combattiva.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-10, 13:18   #5
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Quando capita di trovarsi di nuovo nel bel mezzo della "tempesta", come la chiami tu Francy, bisogna sicuramente tirar fuori i denti e non mollare, quell'essere combattivi di cui parla Alice.

Io ho scoperto, però, che questa forza non mi serve a niente se contemporaneamente non mi armo di tanta pazienza, perché a volte le battaglie contro la RCU possono essere lunghe e difficili più del previsto. Pazientare mi aiuta a non caricarmi di ansia, che porterebbe ancora più danni alla salute, e mi permette di ascoltare attentamente e osservare i segnali che il mio corpo mi manda.

Spero che tu possa star meglio al più presto, tienici aggiornati e mi raccomando cerca di tirarti su di morale. Già questo ti sarà di grande aiuto!
Vecchio 28-04-10, 13:09   #6
francy82
Occasionale

Predefinito

Grazie di cuore a tutti voi sembra poco ma avere l'appoggio di persone che ti capiscono veramente fa tanto.
Vecchio 29-04-10, 01:02   #7
coli66
Occasionale

Predefinito

Ciao Francy,
sono Giampiero e soffro anch'io con questa patologia dal 1993.
Da allora ho fatto diverse ricadute, ma alla fine mi sono sempre rialzato.
Adesso per esempio sono in fase attiva, ma da un po' di giorni mi sento meglio, tornerò in palestra e riprenderò la vita di prima.
Purtroppo la nostra malattia è come una giostra, io la definisco un po' come le montagne russe, si sale e si scende...
Sono sicuro che tutto andrà per il verso giusto, basta crederci.
In bocca al lupo,
giampiero.
coli66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-11, 10:41   #8
ROBY78
Reporter

L'avatar di ROBY78

Predefinito Rieccoci

Salve ragazzi, per me sabato e domenica sono stati 2 giorni da incubo, il nostro amico crohn si è fatto risentire.
Meno male che mio marito come al solito mi è stato vicino e anche il mio grande amore di 9 anni, penso proprio che per loro non deve essere facile, ma credetemi neanche per me, quando trattieni le lacrime è molto difficile.
Non capisco cosa sia successo visto che sono attenta a tutto. Chiamerò il gastro e prenoterò visita.
Speriamo in bene.
Un saluto a tutti.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-11, 16:59   #9
Felix84
Reporter

L'avatar di Felix84

Predefinito

Ciao Francy,
come gli altri anche io ho fatto lo sbaglio di illudermi e di dire qui sto bene a vita, ma invece no è sempre meglio curarsi e sperare che vada bene!

Auguroni Felix!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-11, 10:31   #10
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Dai dai, su!
E' cosi, lo sappiamo, ogni volta che ci dicono: "bisogna fare la colon" ci cade il mondo addosso!
Ricominciare tutto dopo un lungo periodo di remissione è dura, però, in genere dopo periodi cosi lunghi le recidive non sono acutissime, almeno nel mio caso, se si fa una giusta terapia di mantenimento e, soprattutto, se si tiene a bada l'ansia, la riacutizzazione è lieve.
Importante è stare il più tranquilli possibile e pensare che con qualche pasticca in più e forse qualche clisma tutto rientrerà nella normalità!
Non bisogna illudersi, ma tenere sempre presente che "lei" c'è e prima o poi busserà di nuovo alla porta; per questo è importante continuare la cura di mantenimento nel miglior modo possibile.
In bocca al lupo.

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.