|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
10-06-08, 22:08 | #1 |
Tutor
|
Nervosismo costante
Da quando si é manifestata la Rcu, sono sempre molto nervosa e irascibile, il che mi dispiace molto perché non fa bene ne a me, ne a chi mi sta attorno che deve sopportare in continuazione le mie risposte pungenti e i miei scatti d'ira. Purtroppo é una cosa che non si può controllare, lo so, io l'ho definito un circolo vizioso: se hai problemi intestinali sei nervoso, se sei nervoso l'intestino ne risente...tuttavia vorrei almeno cercare di "sedare" i miei nervi a fior di pelle con qualche rimedio naturale, come tisane, gocce..ecc, avete qualche consiglio da darmi in merito?
|
10-06-08, 22:47 | #2 |
Vice Amministratore
|
Non so se esista effettivamente un rimedio, che non sia lo star meglio, ma ho notato in ogni riacutizzazione un notevole aumento del nervosismo, che inizia ad affievolirsi con il migliorare della sintomatologia e credo, in chi per età, non può crearsi dei preconcetti, sia significativo.
11-06-08, 10:41 | #3 |
Tutor
|
Ho notato anche io che ultimamente sono molto nervosa, e me la prendo sempre con chi non ha colpe; non so dire se questo è legato ad una possibile riacutizzazione - spero proprio di no - o se magari possono influire anche le medicine che assumo o forse è solo la vita frenetica che stiamo vivendo! Comunque se continua così proverò a chiedere al medico se posso prendere qualcosa per "sedare" un po' la situazione.
11-06-08, 10:49 | #4 |
Socio Top Poster
|
Io rimango dell'idea che usare prodotti che aiutino a rilassarsi (sia che essi appartengano alla categoria di prodotti "naturali" sia che si tratti di prodotti legati alla medicina tradizionale) possa essere utile, ma che non risolvano il problema alla fonte. Sarebbe come "mascherare e cercare di nascondere" un qualcosa che avviene dentro il nostro corpo. Da qui il mio consiglio personale di provare a chiedere aiuto a qualche professionista, magari parlarne anche con il nostro GE.
Ultima modifica di Francesco_to : 11-06-08 alle ore 10:51 |
11-06-08, 13:38 | #5 |
Tutor
|
Francesco, scusa, ma non credo che utilizzare prodotti più o meno naturali per rilassarsi sia un volersi "nascondere o mascherare" o peggio ancora negare la nostra malattia, tutto nasce dalla necessità di avere gli strumenti per poterla affrontare, che talvolta per svariati motivi hanno bisogno di un aiutino "esterno" per poter funzionare.
11-06-08, 14:31 | #6 |
Occasionale
|
Ciao Diavolita, anch'io ho passato e passo dei tempi di nervosismo acuto.
Io prendo delle tisane a base di camomilla e melissa e cerco di fare ogni giorno una passeggiata a piedi di mezz'ora. Quest'ultimo rimedio mi è di grande aiuto anche per interrompere le corse che facciamo tutti ogni giorno (casa-lavoro famiglia). Un abbraccio. |
12-06-08, 01:23 | #7 |
Reporter
|
Nervosismo, irascibilità, mal di pancia, crampi, afte, perdite ematiche, cambiamenti climatici, infiammazioni, ansie, paure e chi più ne ha ne metta. E' una malatia strana, che dobbiamo imparare a conoscere, così come dobbiamo imparare a conoscere noi stessi. Sapere ciò che la stimola e conoscere ciò che ci fa rilassare. Io, ad esempio, mi dedico all'attività fisica.
|
12-06-08, 11:12 | #8 |
Tutor
|
Io son sempre nervosa, scatto sempre soprattutto con mio papà che ogni 5 secondi mi chiede qualcosa. Basta un niente per rendermi nervosa, come dite voi il nervosismo peggiora solo le cose, neanche la palestra mi aiuta in questo.
12-06-08, 17:00 | #9 |
Socio Assiduo
|
Io di solito quando sono agitata o nervosa per qualsiasi cosa cerco di rilassarmi o di scaricare la tensione cucinando, mi aiuta molto.
|
13-06-08, 17:19 | #10 |
Reporter
|
Anch'io purtroppo sono sempre abbastanza nervosa, ci vuole poco ad agitarmi e poi mi rendo conto di essere ansiosa in molte situazioni, purtroppo mio malgrado me ne rendo conto ma non so cosa fare per evitarlo, credo faccia parte di me del mio carattere e credo che la malattia certo non aiuti!
|
|
|