Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-04-09, 22:05   #1
asso84
Occasionale
 
Data registrazione: 25-03-09
Messaggi: 19
Predefinito Esistono vari tipi di crohn?

Mi chiedevo se esistessero vari tipi di crohn, in quanto sulla mai diagnosi c'è scritto: Sospetta malattia infiammatoria intestinale. Reperto endoscopico compatibile con malattia di cronh in fase di attività severa con estensione all'ileo e prevalentemente al colon destro. Innanzitutto come mai hanno scritto "Sospetta malattia" ? E poi la gravità della malattia dipende da dove si localizza? Se si, nel mio caso è molto grave? Per adesso non ho mai avuto grossi problemi, mi curo con sei pastiglie di pentasa al giorno.
asso84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-09, 13:38   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Diagnosticare con certezza il crohn (oppure la c.u.) non è facile.
Normalmente i medici usano il termine IBD (inflammatory bowel desease), cioè malattia infiammatoria intestinale. Anche le biopsie non danno sempre un responso certo. Il crohn comunque ha un'area di attività molto più ampia della C.U.; può andare dall'ano alla bocca mentre la C.U. si limita al colon.
L'identificazione della zona colpita è importante, sia per la determinazione della diagnosi, sia per la terapia. Leggendo le varie testimonianze qui nel forum, direi che la zona più colpita è intorno alla valvola ileo-cecale, poco sopra l'appendice, a destra.
Più in generale si può affermare che, il crohn in particolare, ha aspetti che assumono caratterizzazioni personali: a qualcuno ad esempio fa andare in bagno decine di volte al giorno, ad altri causa stipsi; ai più causa perdita di peso, ad altri l'opposto. Per non parlare delle intolleranze alimentari.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.