![]() |
Presentazione
Ciao a tutti, sono nuova! Sono Angelica, ho 20 anni ed è da poco che ho scoperto di avere il Crohn diagnosticatomi a Maggio. Prima che ciò accadesse non avevo mai sentito parlare di queste malattie quindi per me è stata una cosa del tutto nuova che ,pian piano, sto imparando a conoscere e con cui sto cercando di imparare a convivere. Informandomi e girando sul web ho trovato questo Forum e sono contenta di averlo fatto per poter conoscere qualcosa in più, leggere, capire, condividere e supportarci. Ciò che auguro a me e a ciascuno di voi è quello di essere forti e, nonostante questo problema, di riuscire a vivere la nostra vita al meglio! Grazie e buona giornata a tutti! :)
|
Bravissima e benvenuta! Vedrai che con questo approccio alla malattia vivrai meglio il quotidiano. :) Maggio è stato un mese di scoperta per molti di noi:) Quali disturbi hai avuto prima della diagnosi? Quale terapia ti hanno prescritto? Ti hanno consigliato un dieta particolare?
|
Ciao :) benvenuta. Anche io ho il crohn, ce l'ho da 11 anni. Pian piano ci fai l'abitudine. Forza e coraggio :)
|
Grazie mille per l'accoglienza e per gli incoraggiamenti! :) I disturbi che ho avuto sono stati legati principalmente alla diarrea, sangue o muco nelle feci e alla perdita di peso. Mi è stato diagnosticato dopo una settimana di ricovero. La terapia che mi hanno prescritto consisteva nel cortisone (che però adesso ho sospeso), e nella mesalazina che continuo a prendere. A Febbraio farò una nuova colonscopia per vedere come va la situazione. Riguardo l'alimentazione non mi è stato detto niente in particolare. Prima del ricovero praticamente tutto mi faceva correre in bagno, adesso va molto meglio e io da sola sto cercando di capire cosa può farmi male e cosa no! Anche se purtroppo molto spesso mi sento male anche se non ho mangiato niente di nuovo dal solito. La cosa che odio di più è quando all'improvviso, dal nulla, iniziano delle fitte e ho bisogno urgente di andare in bagno, inizio a sudare freddo e devo cercare disperatamente un posto dove "soddisfare" questo bisogno (per esempio questa estate mi è capitato mentre ero in macchina per strada e potete immaginare è stato bruttissimo ahahah!). In ogni caso all'inizio mi spaventavo e mi irritavo molto quando succedevano queste cose, adesso sto imparando a conoscermi di più, per quanto possibile a mantenere la calma e a capire che tutto questo fa parte della mia vita, devo accettarlo, e imparare a conviverci :)
|
Eh già, per forza di cose dobbiamo farci l'abitudine e imparare ad accettarlo.
Per il cibo, anche io ancora adesso cerco di capire cosa posso e cosa no, perché a volte alcuni cibi non mi danno fastidio e altre volte si. Le fitte o dolore all'addome, purtroppo è uno dei sintomi (parecchio fastidiosi direi) principali che chi ha il crohn, sente. Diciamo che se hai la fortuna di avere un bagno a portata di mano, il dolore dura meno. Anche a me è capitato spesso di essere fuori e non trovare un bagno... Ai che dolor. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37. |