![]() |
Mi presento
Ciao a tutti, mi chiamo Tiziano e ho 48 anni.
Quattro anni fa senza preavvisi particolari mi sono sentito malissimo e mi hanno ricoverato per una occlusione intestinale. Dopo una settimana di digiuno in ospedale in cui stavo decisamente meglio, hanno provato a farmi mangiare e di nuovo sono stato malissimo. Intervento d'urgenza e resezione di 12 cm di ileo + appendicite, diagnosi MDC. Adesso dopo 4 anni di terapia conservativa (Pentasa, fermenti lattici, visite periodiche) in cui pensavo di essere guarito (illudendomi da solo), di nuovo l'incubo, stessi sintomi, stesso malore e stesso ricovero, fortunatamente ho evitato un nuovo intervento, ma che paura. Mi hanno aggiunto alla terapia Azatioprina e per alcuni mesi ripetuti esami del sangue, speriamo bene. Ciao a tutti e complimenti per il forum. |
Benvenuto Tiziano, purtroppo la nostra patologia a volte, quando è in fase non attiva ci illude di essere guariti. Comunque questa volta almeno eri preparato e sapevi di cosa si trattava. Benvenuto, se vuoi puoi raccontarci qualcosa di più, oltre all'Aza prendi qualcos'altro? Ora come ti senti?
|
Per il crohn non prendo altro.
Mi hanno diagnosticato anche la spondilite anchilosante che curo, su consiglio di un reumatologo, con nuoto in acqua calda e Arcoxia 60mg ogni 2 giorni. Il nuoto è eccezionale (mi piace tantissimo, anche per il clima rilassante) ma senza l'Arcoxia, non riesco a stare. Ultima malattia, spero, con cui convivo è la psoriasi, in forma lieve ma fastidiosa, fortunatamente in questo periodo è dormiente. Per il resto sto' abbastanza bene, a parte un po' di depressione per non riuscire piu' a fare gli sport di cui ero appassionato. Ciao e grazie. |
Ciao Tiziano e benvenuto tra noi.
Mi piace molto questo "luogo di incontro" come lo chiamo io e mi piacciono le persone che condividono questo forum. Sono contenta del tuo arrivo anche perchè siamo quasi coetanei, io ho 44 anni e noto che ci accomunano alcune cose, tipo di malattia, la storia del tuo intervento e la terapia (sto seguendo la stessa). Non so bene cosa sia la spondilite anchilosante e quindi ti chiedo se ci puoi spiegare meglio cos'è; c'entra con i dolori? Io ho dei dolori alla pianta del piede soprattutto quando mi alzo di notte o appena metto i piedi giù dal letto al mattino... mi piacerebbe saperne di più. Raccontaci ancora di te, ti ascoltiamo con piacere. Buona giornata, a presto. Elisabetta |
Purtroppo non ne so molto neanch'io di spondilite.
Quello che so, detto dal reumatologo, è che si tratta di malattia cronica, dovuta a basse difese immunitarie. I miei sintomi sono: dolori lombari, al nervo sciatico, alle anche e alle ginocchia (il dolore alle ginocchia è più un fastidio che un dolore). Nell'insieme però, se non prendo antinfiammatori, sono molto rigido e ogni movimento mi causa dolori. |
Citazione:
Si la spondilite anchilosante è una malattia reumatologica che fa parte delle complicanze extra-intestinali del MDC (se non sbaglio). Che sport facevi prima, di cui eri appassionato? E perchè non li fai più? Scusa ma la mia è deformazione professionale... se parli di sport io devo sapere... |
Sci e palestra pre-sciistica d'inverno, bicicletta (MBK) e corsa d'estate, calcetto tutto l'anno. Niente agonismo ma tanto divertimento.
Adesso solo nuoto e pancafit perchè i dolori non mi consentono altro. Quando prendevo l'Arcoxia 90 tutti i giorni non avevo dolori e riuscivo a fare tutto, poi per non esagerare con il doping e per evitare un po' di fastidi intestinali, sono passato a una dose piu' leggera (Arcoxia 60 a giorni alterni). Con queste dosi l'intestino non sembra patire, però i dolori sono tornati, sono sopportabili ma solo se non faccio sforzi o se passo ore alla guida in auto, altro capitolo dolente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34. |