|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
08-07-08, 19:05 | #1 |
Occasionale
|
Mi presento
Ciao a tutti, mi chiamo Tiziano e ho 48 anni.
Quattro anni fa senza preavvisi particolari mi sono sentito malissimo e mi hanno ricoverato per una occlusione intestinale. Dopo una settimana di digiuno in ospedale in cui stavo decisamente meglio, hanno provato a farmi mangiare e di nuovo sono stato malissimo. Intervento d'urgenza e resezione di 12 cm di ileo + appendicite, diagnosi MDC. Adesso dopo 4 anni di terapia conservativa (Pentasa, fermenti lattici, visite periodiche) in cui pensavo di essere guarito (illudendomi da solo), di nuovo l'incubo, stessi sintomi, stesso malore e stesso ricovero, fortunatamente ho evitato un nuovo intervento, ma che paura. Mi hanno aggiunto alla terapia Azatioprina e per alcuni mesi ripetuti esami del sangue, speriamo bene. Ciao a tutti e complimenti per il forum. |
08-07-08, 21:19 | #2 |
Tutor
|
Benvenuto Tiziano, purtroppo la nostra patologia a volte, quando è in fase non attiva ci illude di essere guariti. Comunque questa volta almeno eri preparato e sapevi di cosa si trattava. Benvenuto, se vuoi puoi raccontarci qualcosa di più, oltre all'Aza prendi qualcos'altro? Ora come ti senti?
|
09-07-08, 12:44 | #3 |
Occasionale
|
Per il crohn non prendo altro.
Mi hanno diagnosticato anche la spondilite anchilosante che curo, su consiglio di un reumatologo, con nuoto in acqua calda e Arcoxia 60mg ogni 2 giorni. Il nuoto è eccezionale (mi piace tantissimo, anche per il clima rilassante) ma senza l'Arcoxia, non riesco a stare. Ultima malattia, spero, con cui convivo è la psoriasi, in forma lieve ma fastidiosa, fortunatamente in questo periodo è dormiente. Per il resto sto' abbastanza bene, a parte un po' di depressione per non riuscire piu' a fare gli sport di cui ero appassionato. Ciao e grazie. |
09-07-08, 14:15 | #4 |
Socio Junior
|
Ciao Tiziano e benvenuto tra noi.
Mi piace molto questo "luogo di incontro" come lo chiamo io e mi piacciono le persone che condividono questo forum. Sono contenta del tuo arrivo anche perchè siamo quasi coetanei, io ho 44 anni e noto che ci accomunano alcune cose, tipo di malattia, la storia del tuo intervento e la terapia (sto seguendo la stessa). Non so bene cosa sia la spondilite anchilosante e quindi ti chiedo se ci puoi spiegare meglio cos'è; c'entra con i dolori? Io ho dei dolori alla pianta del piede soprattutto quando mi alzo di notte o appena metto i piedi giù dal letto al mattino... mi piacerebbe saperne di più. Raccontaci ancora di te, ti ascoltiamo con piacere. Buona giornata, a presto. Elisabetta |
11-07-08, 17:21 | #5 |
Occasionale
|
Purtroppo non ne so molto neanch'io di spondilite.
Quello che so, detto dal reumatologo, è che si tratta di malattia cronica, dovuta a basse difese immunitarie. I miei sintomi sono: dolori lombari, al nervo sciatico, alle anche e alle ginocchia (il dolore alle ginocchia è più un fastidio che un dolore). Nell'insieme però, se non prendo antinfiammatori, sono molto rigido e ogni movimento mi causa dolori. |
12-07-08, 18:02 | #6 | |
Reporter
|
Citazione:
Si la spondilite anchilosante è una malattia reumatologica che fa parte delle complicanze extra-intestinali del MDC (se non sbaglio). Che sport facevi prima, di cui eri appassionato? E perchè non li fai più? Scusa ma la mia è deformazione professionale... se parli di sport io devo sapere... |
|
14-07-08, 16:09 | #7 |
Occasionale
|
Sci e palestra pre-sciistica d'inverno, bicicletta (MBK) e corsa d'estate, calcetto tutto l'anno. Niente agonismo ma tanto divertimento.
Adesso solo nuoto e pancafit perchè i dolori non mi consentono altro. Quando prendevo l'Arcoxia 90 tutti i giorni non avevo dolori e riuscivo a fare tutto, poi per non esagerare con il doping e per evitare un po' di fastidi intestinali, sono passato a una dose piu' leggera (Arcoxia 60 a giorni alterni). Con queste dosi l'intestino non sembra patire, però i dolori sono tornati, sono sopportabili ma solo se non faccio sforzi o se passo ore alla guida in auto, altro capitolo dolente. |
|
|