Crohn Club Forum

Crohn Club Forum (http://www.crohnclub.it/forum/index.php)
-   Sintomi, Manifestazioni, Cause (http://www.crohnclub.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   crosticine nel naso (http://www.crohnclub.it/forum/showthread.php?t=622)

sa87 22-04-06 20:12

crosticine nel naso

domanda generale
scusate ma a voi spesso non capita di avere indipendentemente dal raffreddore crosticine nel naso che poi sanguinano.
a me spessissimo poi me le gratto e giù sangue e irritazione nasale...
che cavoli.... :evil:

PierPaolo 22-04-06 20:57

In certi periodi capita a me. Ho una leggera rinite allergica e una sinusite, ma non so se c'è una relazione con questi problemi.
Comunque devi evitare di rimuovere le crosticine grattandole.
In farmacia vendono un prodotto a base di acqua marina sterilizzata in confezione spray nasale ed è ottima per ripulire il naso, la usano anche per i bambini.

sa87 23-04-06 09:44

grazie pierpaolo :)

andrea 71 26-04-06 08:17

Si Sa87...capita anche a me per quasi tutto il periodo invernale e primaverile,poi d'estate solitamente scompare..l'ho fatto presente ai medici ma nessuno gli ha dato un gran peso!!! :roll:

Aldo29 26-04-06 09:22

Io credo sia uno degli effetti collaterali del crohn: ho da sempre una iper produzione di muco, quindi naso intasato e catarro in gola.
I soli momenti di liberazione sono quando sono al mare e faccio nuotate e tuffi, quindi ritengo che il consiglio di PierPaolo sullo spray all'acqua di mare sia efficace. Ciao

andrea 71 26-04-06 09:26

Ci proverò...sapete dirmi il nome di questi spray?non serve la ricetta medica vero?

Francesco_to 26-04-06 09:29

Personalmente ho ENORMI dubbi sul fatto che i sintomi da Voi elencati , possano essere riconducibili alla malattia di Crohn. Il crohn , fino a prova contraria, non ha mai intaccato le vie respiratorie :shock:
Per le crosticine.... io direi che si possa trattare di una certa sensibilità delle vie aeree..... per il muco e catarro. beh, Aldo, hai anche una certa età..... :lol:

Aldo29 26-04-06 09:47

Io almeno ci sono arrivato. 8)
Però è un dato statistico intrigante: più persone del forum hanno denunciato questo tipo di problema.
Io non soffro di allergie, non fumo, vivo fuori città dove l'aria è assai più pulita, eppure....

Francesco_to 26-04-06 09:56

Sul fatto che statisticamente si stia rilevando un dato assai interessante son d'accordo con te, ma non vedo come la malattia possa intaccare le vie aeree o quelle respiratore.
Proviamo però per un attimo a cercare qualche causa. I farmaci? uhm.. da quello che so , solo il remicade potrebbe, e ripeto, POTREBBE dare qualche problema, ma fino a adesso non ho mai sentito di persone che possano soffrire di questi problemi. La mesalazina? io la escluderei
I cortisonici? escluderei pure quelli, visto che in caso di problemi simili, vengono prescritti . Immunosopressori? Mah..... leggendo le loro caratteristiche non ricordo simili effetti collaterali. E allora, dove cercare una risposta? Per me, muco e catarro, non sono riconducibili ad un effetto secondario della nostra malattia, crosticine nel naso.. ancora di meno...... :roll:

andrea 71 26-04-06 10:49

E il fatto che a lungo andare,a forza di prendere pastiglie le nostre vie respiratorie si indeboliscono,non potrebbe essere una causa? :?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.