Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-04-06, 21:12   #1
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito crosticine nel naso

domanda generale
scusate ma a voi spesso non capita di avere indipendentemente dal raffreddore crosticine nel naso che poi sanguinano.
a me spessissimo poi me le gratto e giù sangue e irritazione nasale...
che cavoli.... :evil:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-06, 21:57   #2
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

In certi periodi capita a me. Ho una leggera rinite allergica e una sinusite, ma non so se c'è una relazione con questi problemi.
Comunque devi evitare di rimuovere le crosticine grattandole.
In farmacia vendono un prodotto a base di acqua marina sterilizzata in confezione spray nasale ed è ottima per ripulire il naso, la usano anche per i bambini.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-06, 10:44   #3
sa87
Reporter

L'avatar di sa87

Predefinito

grazie pierpaolo :)
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-06, 09:17   #4
andrea 71
Reporter

L'avatar di andrea 71

Predefinito

Si Sa87...capita anche a me per quasi tutto il periodo invernale e primaverile,poi d'estate solitamente scompare..l'ho fatto presente ai medici ma nessuno gli ha dato un gran peso!!! :roll:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-06, 10:22   #5
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

Io credo sia uno degli effetti collaterali del crohn: ho da sempre una iper produzione di muco, quindi naso intasato e catarro in gola.
I soli momenti di liberazione sono quando sono al mare e faccio nuotate e tuffi, quindi ritengo che il consiglio di PierPaolo sullo spray all'acqua di mare sia efficace. Ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-06, 10:26   #6
andrea 71
Reporter

L'avatar di andrea 71

Predefinito

Ci proverò...sapete dirmi il nome di questi spray?non serve la ricetta medica vero?
Vecchio 26-04-06, 10:29   #7
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Personalmente ho ENORMI dubbi sul fatto che i sintomi da Voi elencati , possano essere riconducibili alla malattia di Crohn. Il crohn , fino a prova contraria, non ha mai intaccato le vie respiratorie :shock:
Per le crosticine.... io direi che si possa trattare di una certa sensibilità delle vie aeree..... per il muco e catarro. beh, Aldo, hai anche una certa età..... :lol:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-06, 10:47   #8
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

Io almeno ci sono arrivato. 8)
Però è un dato statistico intrigante: più persone del forum hanno denunciato questo tipo di problema.
Io non soffro di allergie, non fumo, vivo fuori città dove l'aria è assai più pulita, eppure....
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-06, 10:56   #9
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Sul fatto che statisticamente si stia rilevando un dato assai interessante son d'accordo con te, ma non vedo come la malattia possa intaccare le vie aeree o quelle respiratore.
Proviamo però per un attimo a cercare qualche causa. I farmaci? uhm.. da quello che so , solo il remicade potrebbe, e ripeto, POTREBBE dare qualche problema, ma fino a adesso non ho mai sentito di persone che possano soffrire di questi problemi. La mesalazina? io la escluderei
I cortisonici? escluderei pure quelli, visto che in caso di problemi simili, vengono prescritti . Immunosopressori? Mah..... leggendo le loro caratteristiche non ricordo simili effetti collaterali. E allora, dove cercare una risposta? Per me, muco e catarro, non sono riconducibili ad un effetto secondario della nostra malattia, crosticine nel naso.. ancora di meno...... :roll:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-06, 11:49   #10
andrea 71
Reporter

L'avatar di andrea 71

Predefinito

E il fatto che a lungo andare,a forza di prendere pastiglie le nostre vie respiratorie si indeboliscono,non potrebbe essere una causa? :?
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.