Discussione: Proteina C reattiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-13, 13:17   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La PCR è un indice infiammatorio esattamente come la VES. Non è un paramentro specifico per valutare lo stato di una MICI.
In genere VES e PCR si alzano in presenza di un'infiammazione che però non è detto sia quella intestinale ma potrebbe essere in qualsiasi altra parte del corpo. Viceversa potrebbe esserci fase attiva senza che questi parametri si muovano, o si muovano con risultati allarmanti.
Insomma VES e PCR non sono dirimenti, non sono indici assoluti di remissione, o recidiva.
Mi è capitato di essere in fase attiva e di una avere VES e PCR nei parametri, oppure che una fosse alta e l'altra no e naturalmente di averle entrambe alte.
Per rispondere alla tua prima domanda: si, in genere, con la terapia la PCR torna nei suoi normali range, questo non significa che la malattia sia quiescente.
Sono lo stato reale del paziente con i suoi sintomi e malesseri insieme agli esami endiscopici e bioptici possono dare un quadro reale della malattia.

La PCR da sola serve davvero a poco.

Onestamente il mio GE, ma anche tutti quelli con cui ho avuto a che fare, guardano VES e PCR ma non gli danno tutta questa importanza. Mi sembrerebbe davvero singolare se lo facessero, visto che sono indici infiammatori generici e non specifici.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando