Crohn Club Forum
CrohnClub-Sito

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-04-13, 19:56   #1
marcaurelio
Occasionale

Predefinito Proteina C reattiva

Salve,
volevo chiedervi ma a voi la proteina C reattiva rientra subito nei valori normali con la terapia oppure no?
A me si mantiene alta solo durante i periodi in cui ho diarrea acuta, poi si normalizza, però quando comunque restano i dolori all'addome anche con la proteina C reattiva normale.
Ho notato che i GE danno molta importanza a questo dato più che ai sintomi tipo dolore, muco, etc.
marcaurelio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 21:24   #2
marisa58
Visitatore

Predefinito

La mia PCR è sempre andata in modo disgiunto dalla sintomalogia che avvertivo. Non ci ho mai capito molto magari stavo malissimo ed era nella norma, dopo una cura di entorcir stavo da Dio e la PCR era alta, vacci a capire qualcosa!
marisa58 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-13, 13:17   #3
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

La PCR è un indice infiammatorio esattamente come la VES. Non è un paramentro specifico per valutare lo stato di una MICI.
In genere VES e PCR si alzano in presenza di un'infiammazione che però non è detto sia quella intestinale ma potrebbe essere in qualsiasi altra parte del corpo. Viceversa potrebbe esserci fase attiva senza che questi parametri si muovano, o si muovano con risultati allarmanti.
Insomma VES e PCR non sono dirimenti, non sono indici assoluti di remissione, o recidiva.
Mi è capitato di essere in fase attiva e di una avere VES e PCR nei parametri, oppure che una fosse alta e l'altra no e naturalmente di averle entrambe alte.
Per rispondere alla tua prima domanda: si, in genere, con la terapia la PCR torna nei suoi normali range, questo non significa che la malattia sia quiescente.
Sono lo stato reale del paziente con i suoi sintomi e malesseri insieme agli esami endiscopici e bioptici possono dare un quadro reale della malattia.

La PCR da sola serve davvero a poco.

Onestamente il mio GE, ma anche tutti quelli con cui ho avuto a che fare, guardano VES e PCR ma non gli danno tutta questa importanza. Mi sembrerebbe davvero singolare se lo facessero, visto che sono indici infiammatori generici e non specifici.

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.