Ciao, nel 2011 mi è stata diagnosticata la RCU ed ho iniziato i cicli di cure che tutti noi conosciamo. Quintali di cortisone, e sono diventata cortisone dipendente, immunosoppressori, che non mi hanno risparmiato 3 recidive con conseguenti ricoveri e infine, colectomia totale in urgenza, ricostruzione della J pouch e lo scorso aprile, ricanalizzazione.
In 5 anni ho completato un iter che può durare, in altri, una vita. Ti scrivo per dirti che non sono stata attenta come dovevo a quello che mangiavo, non sono subito intervenuta ai primi sintomi di recidiva, ho sottovalutato questa malattia subdola, non mi hanno fatto fare i biologici quando avrei dovuto farli e dopo... non c'era più tempo!
L'unico consiglio che mi sento di darti è proprio quello di fare attenzione a seguire i consigli di un bravo ge, magari anche fuori regione (è determinante essere seguiti da chi ha tanta esperienza di MICI), curarsi pedissequamente, fare attenzione ai messaggi del proprio corpo, non trascurarli. Allora vedrai che sarà possibile convivere con la RCU in modo soddisfacente. Un abbraccio.
|