Il fatto che lui dall'inizio non ti abbia detto nulla mi fa pensare ad alcune cose.
Da una parte può essere conveniente, cioè soprassedere, non dire, in questo modo non spaventi la ragazza con cui magari ti frequenti da poco. Dall'altra penso sia ipocrisia e inganno. Cioè tacere, non dare informazioni importanti alla persona che ti sta vicino significa incastrarla in una "truffa sentimentale" se mi passi il termine. Significa esporre la verità e quindi vincolare a sè una persona che ti credeva diverso, nel momento in cui magari, dopo un po' di tempo passato assieme, ci sono in ballo sentimenti reciproci importanti. Questo ovviamente è quello che ho capito in questi anni di malattia.
Io però, non ci riesco, è più forte di me, non so fingere. Credo nella libertà e nel rispetto e quando conosco persone nuove (specie se ragazze) che comincio a frequentare, dico sempre loro che patologia ho e cosa comporta. Senza tediare, senza commiserazioni. Solo informazione, onesta, doverosa. Poi sta a quelle stesse persone valutare se vale la pena o no di approfondire un legame. Capita a volte che quelle persone comprendano e non diano troppo peso alla questione, a volte invece, capita che preferiscano non frequentarti più o dismettano il loro interesse nei tuoi confronti. Questo per fortuna arrivo a capirlo anche senza che ci sia bisogno di spiegazioni, mi basta vedere lo sguardo che si abbassa e il mutismo che segue. Fine, punto.
Mi è capitato, più volte negli ultimi mesi, ma preferisco così. Meglio onesti e subito che respinti dopo. Sai che chi accetta di frequentarti accetta pure la tua patologia e ti può essere di aiuto nei momenti difficili.
Comunque ti ammiro per quello che hai fatto, mi metto nei vostri panni e credo sia difficile "saperlo dopo". Il fatto che tu voglia bene ancora a questa persona ti rende molto onore.
Io sono malato dal 2003. Ora sto in terapia in seguito ad un ricovero, tra un po' inizierò se tutto va bene la terapia con le infusioni. Per me il distacco è stato uno smacco. Anche perchè le motivazioni che mi sono state date erano leggere leggere...
Grazie di tutto!
|